Lissone: nuova piazza Libertà, l’annuncio del sindaco: «Già incontrata l’impresa, in autunno via all’intervento»

“L’intenzione- spiega Concetta Monguzzi- è di giungere a metà 2022 con buona parte dei lavori terminati. Il Covid-19 e la risoluzione di questioni anche burocratiche relative alla procedura hanno causato rallentamenti, ma con settembre si darà il via ai lavori”.
Piazza Libertà Lissone
Piazza Libertà Lissone Davide Perego

Sarà un autunno caldo fronte piazza Libertà: via ai lavori dalla prossima stagione. “Abbiamo già incontrato l’impresa è definito gli ultimi adeguamenti necessari- annuncia il sindaco Concettina Monguzzi- a settembre avremo un nuovo incontro. Con l’autunno si darà il via all’intervento”. Ci siamo, dunque, ecco quali sono i tempi di programmazione relativi ai tanto attesi lavori di riqualificazione di piazza Libertà Che, come noto, sono stati aggiudicati.

C’è dunque da attendere una manciata di settimane per l’annuncio ufficiale del cronoprogramma. “L’intenzione- spiega il sindaco- è di giungere a metà 2022 con buona parte dei lavori terminati. Il Covid-19 e la risoluzione di questioni anche burocratiche relative alla procedura hanno causato rallentamenti, ma con settembre si darà il via ai lavori”.

Sarà una azienda di Cormano a procedere con i lavori di riqualificazione di piazza Libertà e di parte del centro storico. Un lavoro da oltre un milione di euro che, definitivamente, cambierà il volto del cuore di Lissone. L’azienda che si è aggiudicata la gara, infatti, dovrà mettere mano all’intero impianto attuale partendo innanzitutto dalla riqualificazione di piazza Libertà. Nel progetto è prevista la realizzazione di una nuova fontana al centro della piazza, la sistemazione delle fontanelle a raso di fronte a Palazzo Terragni, la piantumazione di nuovi alberi e la riqualificazione completa del parco di Villa Magatti.

Previsto anche l’ascensore di collegamento con il parcheggio interrato di piazza Libertà. Dopo alcuni aggiustamenti tecnici, indispensabili dopo le indicazioni della Soprintendenza dei Beni culturali, il progetto è definito. L’elemento naturale dell’acqua sarà evidenziato anche davanti alla facciata della Villa Mussi all’angolo con via Madonna. Oltre ai nuovi alberi ad alto fusto lungo la fascia carrabile a nord dell’area pedonale, saranno anche posizionate delle grandi «vasche floreali» con annesse sedute. Anche il Parco De Capitani, cambierà volto. Questa zona, ombreggiata dai suoi grandi alberi secolari, diventerà il punto di ritrovo soprattutto per i più piccoli con delle installazioni ludiche.

Verrà messa mano anche a via Palazzine e a piazza Giovanni XXIII con l’inserimento di nuovi spazi verdi e probabilmente anche a via Loreto. E’ prevista anche la riqualificazione della centrale via San Giuseppe che collega la piazza con piazza Cavour.

“A breve daremo concretezza al progetto- conclude il sindaco di Lissone – da settembre via al cantiere”.