Lissone, i VeloOk in via Mascagni fanno andare tutti più piano

VeloOk in via Mascagni a Lissone? Il Comune fa sapere che la sperimentazione ha portato i suoi frutti. Dal 22 marzo, giorno in cui sono stati posizionati i tre dispositivi, il 99,8% dei veicoli transitati in via Mascagni ha rispettato il codice della strada.
lissone velo ok via mascagni colonnine arancioni autovelox
lissone velo ok via mascagni colonnine arancioni autovelox

VeloOk in via Mascagni a Lissone? Il Comune fa sapere che la sperimentazione ha portato i suoi frutti. Dal 22 marzo, giorno in cui sono stati posizionati i dispositivi utili al controllo elettronico della velocità, il 99,8% dei veicoli transitati in via Mascagni ha rispettato il codice della strada. Una percentuale pressoché invariata nelle ore notturne (99,4%) che registra un notevole incremento nel rispetto del limite dei 50 km/h da parte di automobilisti, camionisti e persone alla guida di ciclomotori. In assenza dei VeloOK, su 77.634 passaggi totali fra il 18 e il 22 marzo sono state registrate 5.728 infrazioni totali, pari al 7,2%.

Dal 22 al 26 marzo, ovvero nel periodo già caratterizzato dai caratteristici box arancioni, su 69.379 passaggi le possibili infrazioni sono state 106, pari allo 0,2%. Scenario migliorativo anche nelle ore notturne. Nel periodo senza dispositivo di controllo (18-22 marzo), le infrazioni erano state poco meno di 1.500 su un totale di 4.811 passaggi, pari al 30%. Il posizionamento dei box mobili e l’avviso dell’accertamento della velocità ha permesso nei 5 giorni successivi di rilevare un calo delle infrazioni potenziali quasi a zero. Su 5.888 transiti, oltre il limite dei 50 km/sono stati solo 38.