Lissone, ecco cosa fare con gli avvisi bonari per le multe: ricevuti da 8.500 cittadini

Erano ben 8.500 gli avvisi bonari che chiedevano ad altrettanti cittadini il versamento di somme dovute per multe relative a violazioni del codice della strada tra il 2016 e 2017. Ecco cosa fare.
LISSONE MULTE a lissone
LISSONE MULTE a lissone Radaelli Gianni

Erano ben 8.500 gli avvisi bonari che chiedevano ad altrettanti cittadini il versamento di somme dovute per multe relative a violazioni del codice della strada, riferite a sanzioni spiccate dal comando della Polizia Locale tra il 2016 e il 2017. Il Comune di Lissone e Abaco, gestore della sosta a pagamento, dopo aver invitato i cittadini, il 5 gennaio scorso, a non procedere al versamento delle somme dovute, ultimata la fase di controllo interno, hanno disposto ora che i cittadini che hanno comunque già pagato quanto richiesto a seguito degli avvisi (comprensivi della maggiorazione) avranno diritto al rimborso della maggiorazione da richiedere attraverso un modulo da trasmettere ad Abaco.

I cittadini che, invece, seguendo l’indicazione suggerita dal Comune ed Abaco, non avevano effettuato il pagamento della sanzione, riceveranno nel mese di maggio i relativi avvisi bonari sulla base della data della sanzione.

Avviso bonario che comprenderà l’importo della sanzione amministrativa e l’annesso recupero di eventuali spese di accertamento e notificazione. Il pagamento, se effettuato nei termini, fa sapere il Comune, darà la possibilità di corrispondere la somma dovuta senza la maggiorazione, pari al 10% per ogni semestre. Qualora non si ottemperasse nemmeno all’avviso bonario, però, arriverà a domicilio l’ingiunzione di pagamento con gli ulteriori interessi trasmessa da Abaco cui compete la riscossione dei crediti per conto del Comune di Lissone. I cittadini che necessitassero ulteriori chiarimenti possono rivolgersi al comando di Polizia Locale telefonando, negli orari di ufficio, al numero 039 7397277.