La primavera in sella: nella valle del Lambro con Monza in bici

L’associazione Monza in bici propone un pomeriggio in sella attraverso la valle del Lambro dal capoluogo a Triuggio per dare il benvenuto alla primavera.
Una manifestazione di Monza in bici
Una manifestazione di Monza in bici Fabrizio Radaelli

Una passeggiata in bici in un pomeriggio di primavera. A proporla è l’Associazione Fiab Monza In Bici che organizza per sabato prossimo, 8 maggio, una biciclettata da Monza alla Canonica di Triuggio, 11 chilometri a ritmo lento lungo la Valle del Lambro su un percorso tra asfalto e sterrato. La partenza è fissata alle 14.30 da piazza san Paolo. Da lì la carovana di biciclette si dirigerà verso il parco proseguendo nella direzione dell’uscita di Biassono. Da lì gli escursionisti arriveranno al passaggio a livello, sempre di Biassono, dove imboccheranno il sentiero sterrato (a tratti un pochino sconnesso), che porta, attraversando il ponte sul Lambro, prima al ristorante Ranch Mary e poi a Canonica.

Qui, dopo aver lasciato la ciclabile, che continua verso la Basilica di Agliate, ci sarà la possibilità di ristorarsi ammirando anche Villa Taverna, la Chiesa della Madonna della Neve e le numerose dimore storiche immerse nel verde della Brianza. Chi desidera partecipare deve obbligatoriamente iscriversi inviando una mail all’indirizzo: fiabmonza@gmail.com. È richiesto a tutti l’uso dei dispositivi di sicurezza individuale (mascherina e igienizzante mani) e la presa visione con firma alla partenza del regolamento anti Covid. Per garantire sicurezza e distanziamento saranno formati due gruppi da quindici persone ciascuno. Il rientro a Monza è previsto per le 18. L’iniziativa sarà annullata in caso di forte pioggia.