Il Parlamento europeo boccia il maxi centro commerciale tra Cinisello e Monza

Giovedì 21 febbraio alla Commissione petizioni del Parlamento europeo si è tenuta l’audizione dei firmatari delle tre petizioni che si oppongono alla costruzione dei centri commerciali di Bollate e all’ampliamento di quello di Arese e Cinisello Balsamo. Bocciati tutti i progetti di ampliamento.
Il rendering di come sarà il maxi centro commerciale di Cinisello
Il rendering di come sarà il maxi centro commerciale di Cinisello

Giovedì 21 febbraio alla Commissione petizioni del Parlamento europeo si è tenuta l’audizione dei firmatari delle tre petizioni che si oppongono alla costruzione dei centri commerciali di Bollate e all’ampliamento di quello di Arese e Cinisello Balsamo (l’Auchan alle porte di Monza). Il Parlamento europeo, ascoltate le istanze dei firmatari, ha deciso di intervenire presso Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano e i Comuni di Arese, Bollate e Cinisello Balsamo. Anche la Commissione europea, presente in aula, si è espressa in maniera nettamente contraria alla realizzazione di questi progetti, individuando, come nel caso di Arese, una violazione della normativa europea e annunciando la possibilità di prendere dei provvedimenti a riguardo.

LEGGI Parte il cantiere del mega centro commerciale di Cinisello

LEGGI Monza presenta il conto a Cinisello per dare il via all’hub commerciale

L’annuncio dell’esito della discussione è stato dato da Eleonora Evi, eurodeputata del Movimento 5 Stelle e cittadina del Nord-Milano: «Siamo molto soddisfatti della decisione presa dalle istruzioni europee, frutto del lavoro svolto dal Movimento 5 Stelle a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. Abbiamo ottenuto una chiara condanna a quest’opera criminale di cementificazione da parte della Commissione europea, che ha parlato di “strage” commentando i dati relativi alle morti premature causa smog nel bacino padano – ed in particolare nell’area di Milano – e ha definito “assolutamente inadeguato” il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (Pria) della Regione Lombardia».

LEGGI I numeri (e le due metropolitane) che passeranno sotto i negozi

Durante l’udienza, spiegano dal movimento pentastellato, sono emersi non solo problemi legati ad inquinamento e consumo di suolo ma anche a livello di viabilità, come nel caso di Cinisello Balsamo dove il centro commerciale «porterà un milione di persone in più, portando al definitivo collasso una viabilità che è già sul punto di esplodere» come ha spiegato ai deputati europei e ai funzionari della commissione il consigliere comunale di Cinisello Maurizio Zinesi.