Coronavirus, famiglia Rovati acquista 260 ventilatori polmonari per l’ospedale alla Fiera di Milano
Monza Laboratori ricerca Rottapharm Lucio Rovati (Foto by Fabrizio Radaelli)

Coronavirus, famiglia Rovati acquista 260 ventilatori polmonari per l’ospedale alla Fiera di Milano

La holding della famiglia monzese Rovati ha acquistato 260 ventilatori polmonari per il nuovo centro di terapia intensiva e sub-intensiva in costruzione presso la struttura Fiera Milano City.

Duecentosessanta ventilatori polmonari: li ha acquistati la holding della famiglia monzese Rovati per il nuovo centro di terapia intensiva e sub-intensiva in costruzione presso la struttura Fiera Milano City per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Fidim ha acquistato gli apparecchi, per un valore di circa 2 milioni di euro, dall’azienda cinese Beijing Eternity Electronic Technology Co. Ltd., tra i leader mondiali nella produzione di apparecchiature per centri medici di anestesia e rianimazione.

Nel momento in cui il team di Guido Bertolaso, consulente personale del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per l’emergenza, ha reperito sul mercato cinese i ventilatori e manifestato l’urgenza che fossero immediatamente acquistati per una rapida consegna in Italia, Fidim si è attivata per finalizzare l’operazione d’acquisto.

I primi 50 ventilatori polmonari saranno a Milano nel corso della settimana mentre gli altri 210 arriveranno entro fine mese.

Fidim è da sempre attiva nella ricerca medica e farmaceutica attraverso la controllata Rottapharm Biotech, che in questi giorni sta valutando diversi tipi di progetti biotecnologici di collaborazione, su almeno tre fronti, nella lotta contro Covid-19: un vaccino con le tecnologie più avanzate, un trattamento anticorpale contro il virus, e una terapia innovativa per la polmonite interstiziale e la sindrome da distress respiratorio acuto causata dal virus.

«L’ennesima importante testimonianza di vicinanza e solidarietà nei confronti della Lombardia e di tutti coloro che soffrono e combattono contro il Coronavirus – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - Ogni giorno, con forza e determinazione proseguiamo la nostra battaglia e la vicinanza di chi ci sostiene è fondamentale per lottare con ancor più determinazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA