Coronavirus, famiglia Rovati acquista 260 ventilatori polmonari per l’ospedale alla Fiera di Milano

La holding della famiglia monzese Rovati ha acquistato 260 ventilatori polmonari per il nuovo centro di terapia intensiva e sub-intensiva in costruzione presso la struttura Fiera Milano City.
Monza Laboratori ricerca Rottapharm Lucio Rovati
Monza Laboratori ricerca Rottapharm Lucio Rovati Fabrizio Radaelli

Duecentosessanta ventilatori polmonari: li ha acquistati la holding della famiglia monzese Rovati per il nuovo centro di terapia intensiva e sub-intensiva in costruzione presso la struttura Fiera Milano City per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Fidim ha acquistato gli apparecchi, per un valore di circa 2 milioni di euro, dall’azienda cinese Beijing Eternity Electronic Technology Co. Ltd., tra i leader mondiali nella produzione di apparecchiature per centri medici di anestesia e rianimazione.

Nel momento in cui il team di Guido Bertolaso, consulente personale del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per l’emergenza, ha reperito sul mercato cinese i ventilatori e manifestato l’urgenza che fossero immediatamente acquistati per una rapida consegna in Italia, Fidim si è attivata per finalizzare l’operazione d’acquisto.

I primi 50 ventilatori polmonari saranno a Milano nel corso della settimana mentre gli altri 210 arriveranno entro fine mese.

Fidim è da sempre attiva nella ricerca medica e farmaceutica attraverso la controllata Rottapharm Biotech, che in questi giorni sta valutando diversi tipi di progetti biotecnologici di collaborazione, su almeno tre fronti, nella lotta contro Covid-19: un vaccino con le tecnologie più avanzate, un trattamento anticorpale contro il virus, e una terapia innovativa per la polmonite interstiziale e la sindrome da distress respiratorio acuto causata dal virus.

«L’ennesima importante testimonianza di vicinanza e solidarietà nei confronti della Lombardia e di tutti coloro che soffrono e combattono contro il Coronavirus – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – Ogni giorno, con forza e determinazione proseguiamo la nostra battaglia e la vicinanza di chi ci sostiene è fondamentale per lottare con ancor più determinazione».