Briosco, troppi incidenti in via Medici: sulla provinciale arriva l’autovelox

L’ennesimo incidente e in via Medici a Briosco arriva l’autovelox. Qualche giorno fa un fuoristrada di grossa cilindrata ha sfondato la recinzione della palazzina sul curvone della strada provinciale. L’ennesimo incidente causato dalla velocità.
Briosco, l’ultimo incidente sulla  curva di via Medici
Briosco, l’ultimo incidente sulla curva di via Medici Eleonora Cesana

L’ennesimo incidente e in via Medici a Briosco arriva l’autovelox. Qualche giorno fa un fuoristrada di grossa cilindrata ha sfondato la recinzione della palazzina sul curvone della strada provinciale, provenendo da Carate Brianza. Già in passato la famiglia si era vista piombare nel giardino di casa automobili lanciate a folle velocità.

L’ultimo caso ha visto protagonista un quarantatrenne di Costa Masnaga che è stato sanzionato con una multa di 85 euro e con la perdita di 5 punti sulla patente. Il conducente non ha riportato ferite ed è probabile che la perdita di controllo del veicolo sia imputabile all’eccessiva velocità con cui è stata affrontata la curva, in un tratto di strada il cui limite è di 60 chilometri orari.

La dinamica dell’incidente pare molto simile a quelli già capitati in passato e da cui i residenti di via Medici hanno imparato a difendersi a spese proprie, installando al limitare del giardino dei panettoni in cemento che fermino la corsa delle automobili. Sabato il rimedio ha funzionato, ma in Comune si valuta l’ipotesi di posizionare sulla strada un autovelox fisso.

«Purtroppo a causa di alcuni pagheremo tutti» il commento del sindaco Anna Casati. La decisione sembrerebbe ormai presa. «Dobbiamo confrontarci in settimana con la Provincia – ha spiegato il comandante della Polizia locale Fabio Tagliabue – Poi una volta concordato il limite andremo a montare l’autovelox fisso, trattandosi di una strada provinciale è l’unica via percorribile».