Boato a Villasanta: è crollata la facciata dell’Hotel Parco

Giovedì mattina un boato: la facciata dell’Hotel Parco è collassata su se stessa. Nessun ferito. Cantiere fermo in attesa di un sopralluogo da parte della Sovrintendenza, che a suo tempo aveva vincolato il manufatto.
L’Hotel Parco a Villasanta: quanto resta della facciata
L’Hotel Parco a Villasanta: quanto resta della facciata

Due anni fa era stato al centro di polemiche tra chi voleva buttare giù tutto per edificare ex novo residenze e uffici secondo i progetti di un operatore privato e chi voleva invece preservarlo adducendo motivi architettonici decò e invocando la Sovrintendenza. Finché quest’ultima aveva decretato che l’immobile, quello dell’Hotel Parco (ex Hotel Marchesi) a Villasanta, poteva essere abbattuto salvandone però la facciata.

Il cantiere era così potuto partire senza problemi. Fino a giovedì 16 aprile, quando in mattinata la facciata, pur ingabbiata dai ponteggi, è collassata su se stessa in una nuvola di polvere. Per fortuna gli operai erano in qual momento in un’altra parte del cantiere e non si registrano feriti. Ferita invece quella parte di Villasanta, tra cui alcuni degli attuali amministratori comunali, che si erano battuti per la conservazione dell’edificio.

“Siamo profondamente dispiaciuti per quello che è accaduto – dichiara la vicesindaco Gabriella Garatti – e speriamo che si possa recuperare almeno una parte di quanto è crollato”. Il Comune dovrebbe emettere oggi (venerdì) un’ordinanza con cui si blocca il cantiere e si intima al privato di mettere in sicurezza l’area in attesa di un sopralluogo della Sovrintendenza, che a suo tempo aveva disposto la tutela dei fregi della facciata.