Volley, il Gi Group Monza va ai playoff di Superlega (per la prima volta)

VIDEO - Il Gi Group Team Monza espugna Piacenza per il terzo anno consecutivo e si qualifica per la prima volta nella sua storia ai playoff scudetto di Superlega. È festa grande per il tie-break che ha messo in cassaforte la post season alla vigilia della supersfida casalinga con Trento (già sold out).
Volley, la gioia del Gi Group Team Monza per i playoff di Superlega conquistati
Volley, la gioia del Gi Group Team Monza per i playoff di Superlega conquistati Redazione online

Il Gi Group Team Monza espugna Piacenza per il terzo anno consecutivo e si qualifica per la prima volta nella sua storia ai playoff scudetto di Superlega. È festa grande per il tie-break che ha messo in cassaforte la post season a una giornata dalla fine della stagione regolare. E che giornata: domenica al palazzetto dello sport di viale Stucchi (ore 18) arriva la Diatec Trentino per una sfida già sold out da due settimane.

Il 3-2 in trasferta rappresenta l’undicesimo successo stagionale e il record assoluto di vittorie rispetto alle precedenti due stagioni nella massima categoria della pallavolo maschile nazionale.

Monza l’ha spuntata contro una Lpr che, già certa del sesto posto, è stata in grado di recuperare dallo 0-2 portando la gara al set decisivo: 18-25, 22-25, 28-26, 25-17, 12-15 i parziali.

È stato il Gi Group Team Monza, però, a dimostrare di essere più lucido e motivato nel tie-break: protagonisti Vissotto, tornato a martellare (23 punti e 3 ace finali) e a mettere in difficoltà con i suoi turni di servizio la ricezione emiliana, Verhees e Beretta dal centro (10 e 9 punti, 7 muri in due, con il primo anche autore di 2 ace), Dzavoronok in cattedra sia al servizio che in attacco (decisivo il suo impatto sulla gara dal secondo set in poi) e premiato come MVP (16 punti e 1 ace) a chiudere set, 15-12.

 «Dopo il secondo set ci siamo un po’ rilassati, visto che avevamo ormai blindato il passaggio ai play off – ha commentato lo schiacciatore Leandro Vissotto – Non è stata certamente la nostra prestazione migliore, ma quello che importava era riuscire a raggiungere l’obiettivo. Tante volte abbiamo giocato bene e non siamo riusciti a portare a casa punti, questa volta ce li portiamo a casa molto volentieri: sia per la classifica che per il morale. Ora prepariamoci al massimo per la sfida contro Trento, puntando a crescere e migliorare sempre di più in vista della parte più importante della stagione».

LPR Piacenza – Gi Group Team Monza 2-3

Parziali: 18-25, 22-25, 28-26, 25-17, 12-15

Lpr Piacenza: Marshall 5, Di Martino 7, Hernandez Ramos 28, Zlatanov 4, Yosifov 11, HIerrezuelo 6; Papi (L). Cottarelli, Clevenot 6, Parodi 9. N.E. Alletti, Tencati, Tzioumakas. All. Giuliani

Gi Group Team Monza: Botto 8, Beretta 9, Vissotto 23, Fromm 3, Verhees 10, Jovovic; Rizzo (L). Dzavoronok 16, Daldello 1, Galliani 1, Hirsch 1, Brunetti 1. N.E. Terpin. All. Falasca

NOTE. Arbitri: Pasquali Fabrizio, Goitre Mauro; Spettatori: 1023; Durata set: 22’, 27’, 29’, 26’, 20’; Totale 2h04’; LPR Piacenza: battute vincenti 6, sbagliate 20, muri 10, errori 34, attacco 48%

Gi Group Team Monza: battute vincenti 9, sbagliate 18, muri 7, errori 27, attacco 49%

Impianto: Pala Banca di Piacenza; MVP: Donovan Dzavoronok (Gi Group Team Monza)