Volley, Gi Group Team Monza contro Trento: gara-2 decisiva per restare nei playoff

VIDEO - Niente da fare per il Gi Group Team Monza alla prima volta assoluta nei playoff scudetto di Superlega: la Diatec Trentino ha vinto gara-1 dei quarti di finale. Mercoledì a Monza la decisiva gara-2.
Volley, play off Superlega: Iacopo Botto del Gi Group Team Monza attacca contro la Diatec Trentino
Volley, play off Superlega: Iacopo Botto del Gi Group Team Monza attacca contro la Diatec Trentino Redazione online

Niente da fare per il Gi Group Team Monza alla prima volta assoluta nei playoff scudetto di Superlega. In gara-1 dei quarti di finale sul campo della Diatec Trentino, seconda al termine della regular season e concentrata sull’obiettivo, i padroni di casa si sono imposti col punteggio di 3-0: 25-15, 25-18, 25-18 i parziali.

Botto e compagni, con un centinaio di tifosi al seguito, hanno pagato lo scotto della prima volta e non sono riusciti a esprimere la pallavolo delle migliori giornate, che li ha condotti a strappare il pass per giocarsi il tricolore. Nei primi due parziali i brianzoli, infatti, fanno fatica a contrastare la potenza in attacco dei padroni di casa, impreziosita dalle attente e geniali invenzioni di Giannelli, sempre in grado di servire con precisione Stokr (16 punti) e Solè (10 punti, che ha chiuso con 90 % in attacco).


Il sestetto di Falasca prova ad affidarsi ai lampi di Fromm e Vissotto (7 e 11 punti, con 2 ace per il secondo) per rimanere in scia, senza però riuscire ad acciuffare Trento che, forte del vantaggio accumulato, chiude 25-15 e 25-18.

Nel terzo gioco è ancora la Diatec a partire forte (5-1), ma il Gi Group Team Monza non ci sta e, dopo aver rincorso con grande generosità (buone le difese di Rizzo e la regia di Jovovic), aggancia il pari (18-18). È nel momento in cui i monzesi potrebbero tentare il sorpasso che esce fuori tutta la qualità del sestetto di Lorenzetti: il turno di servizio di Lanza (3 ace per lui) è devastante. Lo schiacciatore Trentino (MVP della gara) firma il set point, poi Vissotto spara out, chiudendo il set, 25-18 e la partita 3-0 per la Diatec.

«Per mercoledì c’è qualche speranza se giochiamo in un altro modo – ha commentato il capitano monzese Iacopo Botto – Oggi, colpe nostre a parte, bisogna fare i complimenti a loro per come ci hanno limitato e fermato nei momenti che contavano. In attacco abbiamo fatto fatica, a muro ancor di più, e se con loro non giochi al massimo diventa davvero difficile».

Il Gi Group Monza ha tre giorni per presentarsi alla decisiva gara 2 in programma mercoledì, alle 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monza. Una serata da dentro o fuori: per continuare a coltivare il sogno delle semifinali occorre vincere e portare la serie a gara-3. In Brianza, intanto, sono già previste oltre 3000 presenze.

Diatec Trentino – Gi Group Team Monza 3-0

Parziali: 25-15, 25-18, 25-18

Diatec Trentino: Lanza 11, Van de Voorde 3, Giannelli 7, Urnaut 9, Solè 10, Stokr 16; Colaci (L). Mazzone T. 1, Antonov. N.E. Nelli, Mazzone D., Burgsthaler, Blasi, Chiappa (L). All. Lorenzetti

Gi Group Team Monza: Beretta 2, Vissotto 11, Dzavoronok, Verhees 5, Jovovic 2, Botto 2; Rizzo (L). Fromm 7, Galliani 3, Daldello, Hirsch, Brunetti. N.E. Terpin. All. Falasca

NOTE. Arbitri: Saltalippi Fabrizio, Santi Simone; Spettatori: 3558; Durata set: 23’, 23’, 24’. Totale 1h10’; Diatec Trentino: battute vincenti 9, sbagliate 15, muri 6, errori 18, attacco 67%; Gi Group Team Monza: battute vincenti 4, sbagliate 9, muri 3, errori 17, attacco 44%; Impianto: Pala Trento di Trento; MVP: Filippo Lanza (Diatec Trentino).