Volley, Gi Group Team a un passo dal bis: Modena vince in rimonta

VIDEO - Il Gi Group Team Monza è andato a un passo da uno storico bis. Mercoledì sera, nel turno della Superlega in un palazzetto dello sport tutto esaurito, i monzesi sono stati battuti in rimonta dai campioni d’Italia dell’Azimut Modena. La gara si è risolta al tie break.
Volley, Gi Group Team Monza contro Modena
Volley, Gi Group Team Monza contro Modena Redazione online

Il Gi Group Team Monza è andato a un passo da uno storico bis. Mercoledì sera, nel turno della Superlega in un palazzetto dello sport tutto esaurito, i monzesi sono stati battuti in rimonta dai campioni d’Italia dell’Azimut Modena. La gara si è risolta al tie break: 25-23, 13-25, 25-22, 26-28, 10-15 i parziali.

Il punto conquistato è molto importante in chiave classifica in vista dei playoff, ma lascia anche un pizzico d’amaro per l’evoluzione della gara. Dopo un primo e terzo set praticamente dominati e chiusi dai brianzoli, ben trainati dai lampi di Fromm (24 punti, 2 ace e 1 muri), dalle giocate di Verhees (11 punti, 1 ace e 1 muro) e dalle buone serie di Hirsch al servizio (3 personali, buon impatto per lui sulla gara quando è entrato al posto di Vissotto), l’Azimut è stata brava, oltre che a chiudere il secondo gioco senza particolari patemi, a rispondere nel quarto quando, dopo un punto a punto serrato, ha risolto nelle battute finali approfittando dei troppi errori dei padroni di casa.

Un recupero che ha pesato nel set decisivo spostando l’inerzia (8-5 al cambio campo). In cattedra Vettori (MVP della gara con 22 punti, 4 ace e 1 muro) che ha firmato il match-point e agevolato la freeball chiusa da Piano che regala il match a Modena.

“Eravamo ad un passo dal portare a casa una vittoria importantissima per il morale, per la classifica e per la fiducia, ed invece siamo qui a commentare un risultato che poteva arriderci maggiormente – ha commentato il centrale Pieter Verhees – Abbiamo commesso troppi errori nel quarto set e questo, oltre a toglierci l’entusiasmo, ha offuscato una prestazione, la nostra, davvero convincente. Rimane qualche rimpianto, è vero, ma domenica ci aspetta un’altra gara troppo importante e non possiamo permetterci di perdere la concentrazione”.

“Abbiamo vinto una partita difficile contro una squadra che ha giocato una grande pallavolo. Siamo un grande gruppo che deve dare continuità agli sprazzi di buon volley che riesce a mettere in campo. È un grande onore essere l’allenatore di questa squadra”, ha detto l’allenatore modenese Lorenzo Tubertini.

Gi Group Team Monza – Azimut Modena 2-3

Parziali: 25-23, 13-25, 25-22, 26-28, 10-15

Gi Group Team Monza: Botto 6, Beretta 5, Vissotto 14, Fromm 24, Verhees 11, Jovovic 3; Rizzo (L). Raic, Dzavoronok, Daldello, Galliani, Hirsch 8. N.E. Terpin, Brunetti (L). All. Falasca

Azimut Modena: Le Roux 3, Orduna 1, Ngapeth E. 22, Holt 9, Vettori 24, Petric 12; Rossini (L). Massari, Piano 5, Onwuelo. N.E. Ngapeth S. Salsi. All. Tubertini

NOTE. Arbitri: Cipolla Matteo, Puecher Andrea; Spettatori: 3915; Durata set: 31’, 23’, 30’, 35’, 14’. Totale 2h13’; Gi Group Team Monza: battute vincenti 5, sbagliate 24, muri 8, errori 34, attacco 44%; Azimut Modena: battute vincenti 10, sbagliate 19, muri 10, errori 26, attacco 48%; Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza; MVP: Luca Vettori (Azimut Modena).