Volley a Monza: ottava vittoria in casa per Saugella, Gi Group spreca con Modena

VIDEO Saugella - Gi Group - Una (bella) vittoria e una (amara) sconfitta nel weekend del volley monzese. La Saugella Team ha infilato l’ottavo risultato utile consecutivo contro la Kioto Caserta mentre il Gi Group Team si è arreso alla Dhl Modena, leader di Superlega. Squadre di nuovo in campo in settimana.
Volley, Dall'Igna della Saugella Monza
Volley, Dall’Igna della Saugella Monza Redazione online

Una (bella) vittoria e una (amara) sconfitta nel weekend del volley monzese. La Saugella Team ha infilato l’ottavo risultato utile consecutivo contro la Kioto Caserta mentre il Gi Group Team si è arreso alla Dhl Modena, leader di Superlega.

Le ragazze di Davide Delmati proseguono nella loro striscia positiva davanti al pubblico amico, conquistando col 3-0 alla Kioto l’ottava vittoria consecutiva tra serie A2 e Coppa Italia: 25-23, 25-21, 25-23 i parziali della partita. La Kioto, nonostante la sconfitta, ha costretto più volte le monzesi al lavoro straordinario. Dopo un primo set combattuto fino alla fine, con la squadra di Delmati in grado di sprintare in modo deciso grazie a due giocate di Dekany, nel secondo sono le casertane a scappare in vantaggio sul 12-9 e poi sul 18-11. Monza con pazienza ha pareggiato a 19 e poi ha sorpassato con l’allungo decisivo. Nel terzo gioco, con Monza avanti 14-9 e poi 19-14, le ospiti sono riuscite a presentarsi sul finale in partità 21-21). Ma Saugella ha chiuso con Zago sul 25-23 che ha mandato tutte negli spogliatoi.

«È stata una vittoria importante – ha commentato coach Delmati – che certifica la nostra buona condizione psicofisica di questo momento. Non era assolutamente facile, e non solo perchè la Kioto arrivava da ottime prestazioni e si è arricchita di un elemento di qualità come Lotti, ma anche per la difficoltà di gestire le energie giocando ogni tre giorni. Tenere alto il ritmo per tutta una partita non è semplice e proprio per questo devo dire brave alle mie ragazze, che sono state capaci di non diminuire mai l’intensità, riuscendo a conquistare un’altra importante vittoria davanti al nostro pubblico. Ora testa alla coppa, dove incontreremo un altro avversario importante, e dove vogliamo continuare a fare bene».

Emozione anche per Fabiola Facchinetti, centrale della Kioto: « È stato emozionante tornare a giocare in questo palazzetto, davanti a quello che è stato il mio pubblico per tanti anni. Proprio per questo motivo speravo di riuscire a strappare qualcosa in più rispetto a questo 3-0. Sappiamo che Monza è una squadra costruita con grandi obiettivi, ma di certo non pensavamo che il confronto si sarebbe chiuso così. Torniamo a casa con l’obiettivo di analizzare con attenzione quello che oggi non ha funzionato, pronte per affrontare il nostro prossimo avversario».

Si è chiuso con una sconfitta per 3-0 invece il confronto del Gi Group Team Monza con la capolista di Superlega Dhl Modena. A distanza di quindici giorni dall’ultima sfida con gli emiliani, quella volta per la Coppa Italia, gli uomini di Oreste Vacondio escono dal PalaPanini senza neanche un set ma con molti rimpianti.


I monzesi sono stati infatti capaci di condurre per lunghi tratti il gioco ed hanno dovuto alzare bandiera bianca solo negli scambi finali delle tre frazioni. Nel primo set si viaggia punto a punto fino al 9 pari, poi sono i monzesi, guidati da un Galliani in grande giornata (13 punti totali per lui), a chiudere avanti al time-out tecnico. Sul 16 pari la DHL da una sterzata con Petric, Monza che si rifà sotto con Botto ma due giocate di Ngapeth chiudono il primo parziale 25-22. Stessa situazione nel secondo gioco. Gi Group bravo a scappare avanti grazie alle giocate di Renan e Galliani, Verhees e Beretta fanno male dal centro, tutti molto ben orchestrati dalla regia di un ottimo Daldello, in campo al posto di Jovovic, tenuto a riposo. Sotto 16-9 i padroni di casa però risalgono sfruttando le giocate di Vettori e Petric, fino ad agganciare i monzesi sul 21 pari e mettere poi la freccia. È Lucas a chiudere il secondo parziale per la DHL, 25-22. Nel terzo gli uomini di Vacondio con carattere si riportano nuovamente avanti nelle prime battute. 14-11, 21-19 con la schiacciata vincente di Raic. Monza ha in mano due palle set, che gli emiliani hanno però la forza di annullare, chiudendo poi il gioco con Vettori sul 28-26. Per Modena è la quarta vittoria di fila contro i monzesi, la prima senza lasciare neanche un set alla truppa brianzola.

«Peccato, abbiamo buttato un’altra grandissima occasione – ha detto il direttore sportivo Claudio Bonati – Siamo sempre stati in vantaggio in tutti e tre i set, riuscendo a comandare anche 16-9 nel secondo. Nel terzo gioco, sul nostro set point, l’arbitro ha fischiato un’invasione a Raic lasciando increduli anche i modenesi, e riaprendo di fatto i giochi. Episodi a parte, bisogna riconoscere che loro sono stati più bravi ad approfittare delle occasioni a disposizione per chiudere i parziali, anche grazie alla nostra incapacità di chiudere i giochi quando avevamo l’opportunità di farlo. Ora, però, è tempo di cominciare a fare punti anche con le big, visto che anche gli altri li stanno facendo e che non è la prima volta che ci capitano giornate per farlo. Smettiamola di accontentarci di giocare bene e pensiamo a mettere in cascina qualche punto, quando ne abbiamo l’opportunità, anche con squadre di livello superiore».

La Saugella Team Monza torna in campo mercoledì 3 febbraio, alle 20.30 al Palazzetto dello Sport di Monza, nell’andata della semifinale della Coppa Italia Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, contro il Volley Soverato.

Col Gi Group Team Monza appuntamento per giovedì 4 febbraio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1), al Palazzetto dello Sport di Monza contro Revivre Milano, nel posticipo della quinta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai.