Volley a Monza: Gi Group Team in chiave Coppa Italia, Saugella sfiora il colpaccio

VIDEO Gi Group Team - Una vittoria e un tie-break dal sapore dolce nel weekend della pallavolo monzese. Si chiude con un rotondo 3-0 e tre punti importantissimi in chiave Coppa Italia, il confronto tra Gi Group Team Monza e Tonazzo Padova. La Saugella sfiora il colpaccio a casa della capolista Forlì (e perde al tie-break).
Volley, Jovovic e Verhees del Gi Group Team Monza a muro
Volley, Jovovic e Verhees del Gi Group Team Monza a muro Redazione online

Una vittoria e un tie-break dal sapore dolce nel weekend della pallavolo monzese. Si chiude con un rotondo 3-0 e tre punti importantissimi in chiave Coppa Italia, il confronto tra Gi Group Team Monza e Tonazzo Padova. Al PalaIper i monzesi riescono a strappare la quarta vittoria stagionale, la seconda consecutiva davanti al pubblico amico. La piena posta in palio significa 12 punti in graduatoria insieme a Ninfa Latina e settima posizione in classifica dietro all’Exprivia Molfetta. I parziali: 28-26; 25-22; 25-21.

Avvio in sordina, il primo set si accende solo nella parte finale, ai vantaggi, chiusi con Renan che trova il filotto decisivo prima in battuta poi ben servito da Jovovic. Nel secondo Padova ritrova gioco e convinzione appoggiandosi alle giocate di Volpato e Milan. La differenza però la fa nuovamente il servizio monzese, con il sestetto di casa che piazza due ace nel momento di svantaggio, utili a firmare sorpasso e chiusura a favore. Nel terzo i patavini continuano a viaggiare a correnti alterne e devono presto arrendersi. Botto chiude con un attacco vincente set e partita. E poi va a festeggiare con i tifosi in tribuna.

1021784

«La nostra forza oggi è stata sicuramente la pazienza – ha commentato il palleggiatore Nikola Jovovic – La Tonazzo Padova si è dimostrata una squadra ostica, ben organizzata, che concede poco e non molla mai. Abbiamo iniziato con un po’ di nervosismo, visto che per noi era una partita molto importante in chiave Coppa Italia. Loro sono stati bravi a rimanere quasi sempre sulla nostra scia, risultando capaci di recuperare quando erano in svantaggio. Poi è uscito nuovamente il nostro carattere, che ci ha permesso di essere determinati e cinici nei finali di parziale. Ora ci aspettano due partite molto difficili, contro Civitanova e Verona, che cercheremo di affrontare con grinta e coraggio, consapevoli che non sarà assolutamente facile».

Martedì 8 dicembre, nella decima giornata di andata di Superlega UnipolSai, Monza va in trasferta a casa della capolista Lube Banca Marche Civitanova (ore 18).

Impresa sfiorata dalla Saugella sul campo della capolista Forlì. Le ragazze hanno perso al tie-break dopo essersi trovate per 2-1: 20-25, 25-13, 22-25, 25-19, 15-10 i parziali della partita. Qualità e determinazione non sono bastate quando, dopo aver vinto il primo e il terzo parziale, nel quarto le padrone di casa sono tornate con prepotenza in partita. Per Monza gioco corale in attacco, quattro giocatrici in doppia cifra (Bezarevic 22, Zago 16, Devetag 12 e Dekany 11) e attenzione in difesa.

Nel tie-break, dopo un equilibrio fino al cambio di campo (8-7 per Forlì), sono le padrone di casa ad allungare in modo decisivo grazie ad un filotto di tre punti, dopo la giocata di Zago (12-10), che vale il 15-10 chiuso da un attacco vincente dell’ex azzurra Tai Aguero.

«Credo che la squadra abbia fatto una buona prestazione, esprimendo in certi frangenti di gara un buon gioco e facendo dei passi avanti rispetto alle precedenti uscite esterne – ha commentato il mister Davide Delmati – Dispiace non essere riusciti a chiudere con una vittoria visto l’andamento della gara alla fine del terzo gioco, anche se devo fare comunque i complimenti alle mie ragazze, non solo per l’approccio con cui sono scese in campo, ma anche per aver messo in pratica le cose che avevamo affrontato con particolare attenzione in questa settimana di allenamenti».

Saugella torna in campo sabato 12 dicembre, alle 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monza, contro il Volley Soverato, secondo in classifica, per la decima giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup serie A2.