Tiro con l’arco: 167 arcieri in gara a Solaro, i risultati

A Solaro organizzata dalla Compagnia Arcieri del Sole si è disputata una gara interregionale di tiro con l’arco on 167 atleti al via.
Arcieri gara a Solaro Arcieri del Sole
Arcieri gara a Solaro Arcieri del Sole

A Solaro organizzata dalla Compagnia Arcieri del Sole si è disputata una gara interregionale di tiro con l’arco (paglioni a 18 metri dalle linee di tiro) e nel Centro Sportivo Gaetano Scirea si sono presentati ben 167 arcieri. Innanzitutto in questa gara gli atleti della società Bosco delle Querce di Seveso hanno inaugurato la stagione indoor vincendo, nella divisione arco olimpico, sette medaglie individuali (4 oro, 1 argento, 2 bronzo) e due d’oro a squadre.

Il giovane William Sioli (Categoria ragazzi) ha iniziato il suo percorso indoor con una medaglia d’oro e il record personale di 537 punti; nei Giovanissimi ottima prova per Manuele Buzzi, al suo esordio a 18 metri: primo con 451 punti. Grande prestazione anche delle atlete della sezione femminile che hanno occupato l’intero podio juniores con Beatrice Prandini (oro), Chiara Pavone (argento) e Camilla Bergna (bronzo) e grazie ai loro risultati individuali hanno conquistato l’oro a squadre. Anche le tre ragazze in gara hanno conquistato la medaglia d’oro di squadra in quanto nell’individuale Sabrina Sala si è classificata prima, Michela Parinetti terza, con il record personale di 485 punti, e Greta Ormenese sesta.

La gara ha visto la partecipazione di numerosi atleti solaresi: dai più giovani, passando dai nuovi esordienti ai più esperti delle competizioni, nessuno si è risparmiato, dando il meglio e raggiungendo diversi podi e risultati soddisfacenti certificati dalla conquista di un importante bottino di medaglie: 7 individuali (1 oro, 3 argento, 3 bronzo) e 6 a squadre (4 oro, 1 argento, 1 bronzo).

Nelle competizioni individuali il primo risultato di rilievo lo ha ottenuto Alessio Mangerini, nell’arco olimpico junior: nonostante una freccia bruciata allo scadere del tempo ha vinto l’argento con 567 punti. Sempre nell’arco olimpico, Andrea Invernizzi (Cat.Ragazzi) ha vinto il bronzo imitato nella classe Giovanissimi, sezione maschile da Nicolò Inzoli mentre nella femminile Greta Piao Jin Xuan ha vinto l’argento. Tre medaglie sono state vinte nell’arco nudo, classe senior da Cristian Trolese (oro) e da Massimo Egidio Volpi (bronzo), mentre nella classe master Gianluigi Alberti ha vinto l’argento.

Numerosi anche i risultati positivi delle squadre di Solaro e hanno vinto medaglie grazie alle prestazioni individuali, in particolare nell’Arco Olimpico categoria Junior l’argento con Alessio Mangerini, Lorenzo Dominici, Mirco Gagliano; nella categoria Giovanissimi l’oro con Nicolò Inzoli, Andrea Impiccichè, Elia Di Terlizzi; quindi nella categoria Ragazzi l’oro con Andrea Invernizzi, Davide Friso, Christian Pirovano e, nella sezione femminile, il bronzo con Ylenia Piao Zi Xuan, Federica Gobbato, Linda Peverelli. Inoltre nell’Arco Nudo, hanno vinto l’oro la squadra Senior con Cristian Trolese, Massimo Egidio Volpi, Emiliano Giuranno e quella Master con Gianluigi Alberti, Gianluca Palumbo, Fabio Capoferri.

Con medaglie d’oro al collo sono tornate in sede due atlete della società Burarco Vimercate: Claudia Nardecchia (A.Olimpico, Cat.Giovanissime) e Marina Mostardini (A.Nudo, senior). Infine gli arcieri della Compagnia di Monza e della Brianza gareggiando nella divisione arco olimpico, categoria master, hanno vinto la medaglia d’argento con Simone Canzi e quella d’oro con la squadra composta dallo stesso Canzi, da Maurizio Cecchetto e da Attilio Vignola.