Sport, di corsa in notturna nel centro di Monza con la DieciK Chrono e Popular

Sabato 12 maggio: cala la sera e Monza si mette a correre. Sono in programma a partire dalle 20 la DieciK Popular e la DieciK Chrono (per agonisti alle 21.30) organizzate tra le vie del centro. Il percorso.
La partenza della DieciK Chrono
La partenza della DieciK Chrono Paolo Colzani

Due corse in notturna. Come era stato preannunciato lo scorso anno Monza torna ad animarsi quando calano le luci con la presenza di tanti atleti e amatori. La data da scrivere sul calendario è sabato 12 maggio quando si svolgeranno per le vie del centro storico la DieciK Chrono e la DieciK Popular.
La prima, dedicata agli agonisti, è in programma alle 21.30, con partenza e arrivo in piazza Carducci, subito dopo la conclusione della Popular, sul percorso di 5 km a ritmo libero, che verrà lanciata alle ore 20 dai tanti joggers.

Pensata e voluta nel 2008 dall’allora vicesindaco, oggi primo cittadino, Dario Allevi, la manifestazione organizzata da Andrea Alzati con l’Asd Friesian Team, con il supporto della Onlus Silvia Tremolada e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha visto negli anni ai nastri di partenza atleti del calibro del maratoneta azzurro Danilo Goffi, argento nella maratona agli Europei di Budapest 1998 e nono ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 con un primato personale di 2h08’33” (Rotterdam 1998), l’azzurro Migidio Bourifa che ha battezzato l’edizione 2008, fino ad Ahmed Nasef (Atl. Desio) vincitore dell’edizione 2017 e detentore con 30’43” del record della corsa. Anche tra le atlete in rosa si sono viste delle interessanti personalità.
Basti pensare a Lucilla Andreucci (Forestale) che vanta sulla 42,195 km un personale di 2h29.43 (Milano 2000) e oggi testimonial per l’associazione Libera oppure a Elena Romagnolo del CS Esercito, finalista ai Giochi Olimpici di Londra nei 5000 e di Pechino nei 3000 siepi, che ha stabilito nel 2012 il record della manifestazione in 34.08.

L’ultima edizione ha, invece, visto trionfare un’atleta di casa, la portacolori dell’Atletica Monza Chiara Rossi con il tempo di 38.47. Il percorso è misurato e certificato da A.I.M.S. (Association of International Marathons and Road Races) e la gara è anche quest’anno inserita nel circuito “Monza che corre” che prevede, a seguire, le storiche Monza Montevecchia e Monza Resegone e, a settembre, la mezza di Monza.

Il percorso e le vie interessate.