Nel turno infrasettimanale del campionato di calcio di serie D, girone B, la 30° giornata (11° del ritorno) le compagini brianzole del monzese hanno fatto segnare una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
La zona Cesarini, è stata ancora una volta fatale al Vis Nova che con i tre punti ormai in tasca è stato beffato al 94’dal gol di Gritti a seguito di azione da calcio d’angolo. L’1-1 ha lasciato per l’ennesima volta l’amaro in bocca alle lucertole, che guardandosi alle spalle vedono i punti persi nel finale di gara, tanto che a questo punto del torneo potevano essere in una zona di classifica più tranquilla.
La partita, non adatta ai deboli di cuore, è stata molto intensa e giocata a un ritmo sostenuto, specie nella prima frazione. La posta in palio era molto alta per entrambe le contendenti che si battono per uscire dalle zone paludose della classifica. I brianzoli al 3’ su tiro di Valtulina, la palla respinta dal portiere Vitale andava a sbattere appena sotto la traversa. Poi è stato un susseguirsi di capovolgimenti di fronte con gli estremi difensori sempre molto attenti. Nella ripresa i verdenero forzavano il ritmo tenendo i biancorossi bergamaschi nella loro metà campo.
La gara si sbloccava alla mezzora con il goal di Marcelo Orellana Cruz che con un rasoterra infilava Vitali. La reazione degli ospiti non si faceva attendere, ma il Vis Nova faceva buona guardia. A tempo pressochè scaduto da una palla persa a centrocampo dai brianzoli nasceva il calcio d’angolo. Nella mischia nell’affollatissima area Gambazza restava a terra l’arbitro non fischiava il fallo e Gritti ne approfittava per girare la palla vagante alle spalle del pur bravo Ferrara.
“Uscire dal campo privati dei tre punti sempre a una manciata di secondi dalla fine fa veramente male”, ha detto ilds.Marino Fumagalli.
“È veramente una jella – ha commentato l’allenatore Gigi Nigro – possibile mai che non riusciamo a raccogliere tutti i frutti che ci meritiamo ampiamente sul campo. Quando finirà questa congiura del fato?”.
La controfigura della Folgore Caratese che aveva ben figurato nelle precedenti partite e ambiva a rosicchiare punti alla capolista, ha spianato la strada al successo dell’Arconatese andata in goal con Longo al 33’ del primo tempo. I lambraioli molto nervosi, hanno disputato una brutta partita che hanno concluso in nove uomini per l’espulsione, una per tempo dapprima di Lofaso e poi di Gigli. Entrambi con cartellino rosso diretto per fallo di reazione.
Ancora a bocca asciutta il Leon Monza punito severamente al Leon Arena di Vimercate (1-4) dallo Sporting Franciacorta. Gli arancionero restano fanalino di coda. Per la formazione di Motta una sconfitta che pesa ulteriormente sul morale. Dopo un primo tempo in cui era sotto di due goal prima del riposo su calcio di rigore al 45’ Bonseri siglava la palla della speranza. Ma nella ripresa i bresciani pigiavano sull’acceleratore e per il Leon, che commetteva qualche svarione di troppo, era notte fonda. Il ds Marco Sala al termine ha commentato: “c’è grande rammarico. Dopo un buon primo tempo, nella ripresa siamo stati timorosi. Molto ha inciso il fattore psicologico”.
La capolista City Nova ha invece consolidato la sua leadership in vetta alla classifica portando a sette i punti di vantaggio sul Brusaporto fermato sullo 0-0 dalla Casatese. La capolista s’è fatta un sol boccone (4-1) del Crema con le reti di Queros, Fall, Pascali e Cogliati, quest’ultimo ha festeggiato nel migliore dei modi la nascita della figlia. La partita è stata dominato per tutti i 90’ minuti dai giallo-verdi padroni di casa. Il Crema, che era giunto a Nova Milanese con la fama di squadra del momento per aver incamerato il maggior numero di punti nel girone di ritorno assieme e Folgore Carate e Brusaporto ha deluso le attese.
Domenica 3 aprile, tutte le squadre brianzole saranno impegnate in trasferta. Il Leon Monza è atteso dalla trasferta a Grumello del Monte contro il Villa Valle, altra pericolante, mentre la capolista City Nova sarà in terra camuna a Breno. Il Vis Nova è atteso dalla baldanzosa Arconatese, e i lambraioli della Folgore Caratese se la vedranno con lo Sporting Franciacorta.