Rally di Monza, i verdetti finali: Ogier vince gara e titolo mondiale, alla Toyota il titolo costruttori

Finale di stagione trionfale per Sebastien Ogier e la Toyota: nel Rally di Monza il campione francese si è laureato campione del mondo, consegnando alla casa giapponese il titolo costruttori.
Il podio del Rally di Monza
Il podio del Rally di Monza Foto Onida

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia si sono aggiudicati il Forum8 Aci Rally Monza portandosi a casa anche il Fia World Rally Championship e consegnando alla Toyota, portata in gara dal Gazoo Racing WRT, il titolo iridato costruttori. Per il campionissimo francese si tratta dell’ottava vittoria nel Mondiale in una vita sportiva straordinariamente ricca di successi e che, a 37 anni, sembra ancora in continua ascesa.

Rally di Monza, i verdetti finali: Ogier vince gara e titolo mondiale, alla Toyota il titolo costruttori
Ogier e Ingrassia proclamati campioni del mondo

Toyota quindi al top e Hyundai ad inseguire qui in gara, come in quasi in tutto il campionato. Il terzo, quarto e quinto posto a Monza ottenuti da Dani Sordo in coppia con Candido Carrera, Thierry Neuville, insieme a Martijn Wydaeghe, e da Oliver Solberg, navigato da Elliot Edmondson possono solamente migliorare il bilancio di una gara che ha però visto le vetture coreane rimanere sempre lontane dalle avversarie.

Per il team guidato dall’ingegner Andrea Adamo l’unica grande soddisfazione è arrivata dalla vittoria nella classifica della WRC 3 dal driver di ACI Team Italia Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto, fra l’altro decimo assoluto con la sua Hyundai I20 N e, davanti a tutti gli interpreti internazionali di questa serie iridata e dell’intera categoria Rally2. Altro successo italiano con la scuderia reggiana Movisport che conquista il titolo riservato ai team in WRC2, anche grazie all’affermazione nella categoria del russo Nikolay Gryazin su Skoda Fabia Evo e al piazzamento di Enrico Brazzoli anche lui su Skoda Fabia Evo.

Rally di Monza, i verdetti finali: Ogier vince gara e titolo mondiale, alla Toyota il titolo costruttori
Ogier e Ingrassia proclamati campioni del mondo

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA FORUM8 ACI RALLY MONZA: 1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 02:39:08.6; 2. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) a 7.3; 3. Sordo-Carrera (Hyundai i20 Coupé WRC) a 21.3; 4. Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 32.0; 5. Solberg-Edmondson (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1’32.0; 6. Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) a 2’22.6; 7. Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) a 2’34.5; 8. Greensmith-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’50.2; 9. Rovanperä-Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 4’49.6; 10. Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) a 9’06.9