Podismo, la 100 km di Seregno assegna il tricolore: domenica c’è anche la Straseregno

VIDEO - Torna l’appuntamento con l’ultramaratona in Brianza e con il titolo tricolore. La 100 km di Seregno – Trofeo Italsilva è domenica 26 marzo. In programma c’è come ogni anno una grande giornata di corsa: oltre alla 100 km, si corrono la 60 km, la Half marathon (21 km 97 metri) e la tradizionale “Straseregno”.
Seregno, la presentazione della 100 km e degli altri eventi in programma domenica 26 marzo
Seregno, la presentazione della 100 km e degli altri eventi in programma domenica 26 marzo Redazione online

Torna l’appuntamento con l’ultramaratona in Brianza e con il titolo tricolore. La nona edizione della 100 km di Seregno – Trofeo Italsilva è domenica 26 marzo e per la terza volta sarà campionato italiano come già nel 2010 e nel 2014. In programma c’è come ogni anno una grande giornata di corsa: oltre alla 100 km, si corrono la 60 km, la Half marathon (21 km 97 metri) e la tradizionale “Straseregno”. L’evento è stato presentato nel nuovo Auditorium di Seregno.

100 km – Partenza e arrivo alla Porada. Assenti i campioni italiani in carica Giorgio Calcaterra e Lorena Brusamento, incoronati il 28 maggio al “Passatore”, si annuncia battaglia per la vittoria.

Tra i protagonisti più attesi ci sono Silvio Bertone, atleta di esperienza, con un personale di 7 ore 13’14 (corso nel 2014 in Francia) e Luca Sala, bergamasco, campione italiano di 100 chilometri su pista nel 2013 che proprio a Seregno, nel 2015, ha ottenuto un sesto posto con il personale di 7 ore 46’55. Possibili outsider il biellese Stefano Velatta, uno degli ultramaratoneti più in forma: a ottobre ha vinto la 100 chilometri delle Alpi in 7 ore 50’36, suo personale, e Marco Lombardi, livornese, che a novembre ha vinto la Sei ore di Capo d’Orlando, conquistando il titolo di campione italiano della 6 ore su strada.

Cristina Pitonzo e Maria Ilaria Fossati favorite d’obbligo tra le donne. La toscana Cristina Pitonzo a ottobre ha vinto a Reggio Emilia la 100 Km del Tricolore in 8 ore 40’04. Nel 2014 a Seregno fece il suo primato personale in 8 ore 15’02. Maria Ilaria Fossati, varesina, ma milanese d’adozione, nel 2009 ha corso la sua prima cento chilometri proprio a Seregno dove, nel 2011, ha fatto il suo personale con il tempo di 8 ore 25’21. Tra le due tenterà di inserirsi Ilaria Marchesi che sulla cento vanta un 8 ore 41’24, ottenuto a Seregno nel 2014.

Fossati è testimonial dell’evento insieme a Mario Ardemagni, uno dei pionieri dell’ultramaratona. Prevista una dedica per Giorgio Molteni, a lungo anima della manifestazione e scomparso l’estate scorsa.

Nella 60 km dovrebbe essere sfida a due tra Andrea Zambelli, uno degli ultramaratoneti più forti del panorama nazionale, e il trentino Andrea Offer, settimo l’anno scorso alla centro chilometri del Passatore con un tempo di 10 ore 21’36. Al via anche il brianzolo Pietro Colnaghi che sulle strade di casa, nel 2015, ottenne il secondo posto con il suo personale sulla cento chilometri, 7 ore 07’45.

Il team più numeroso è quello italiano, ma per partecipare alla «supermaratona» di Seregno arrivano atleti anche da Kazakistan, Polonia, Slovenia, Russia, Romania, Gran Bretagna, Spagna e Germania.

Ad oggi gli iscritti alle tre gare sono 554: 141 alla cento, 162 alla sessanta e 251 alla mezza. L’atleta più anziano in corsa nella cento è il reggiano Giancarlo Masoni, 76 anni da compiere a luglio, mentre il più giovane è il danese André Rangelind, 26 anni da poco compiuti.

La partenza delle due ultramaratone è prevista alle 8 da via alla Porada, dove sarà allestito il villaggio dello sport, il cuore della gara. Novità per quanto riguarda il percorso, modificato rispetto all’anno scorso. L’anello di 20 chilometri da percorrere cinque volte per gli atleti della cento e tre per quelli della sessanta attraverserà sei Comuni (Seregno, Cabiate, Meda, Giussano, Verano e Carate Brianza) e non passerà dal Parco 2 Giugno alla Porada su richiesta della federazione per ragioni di sicurezza.

L’arrivo dei primi atleti della sessanta è previsto tra le 12 e le 12.30 (tempo massimo nove ore), mentre quelli della cento taglieranno il traguardo tra le 14.30 e le 15 (tempo massimo 14 ore).

Alle 9 partenza della Maxi Sport Half Marathon, la mezza maratona di poco più di un giro (tempo massimo 2 ore e mezzo).

Le premiazioni si svolgeranno in tre momenti: alle 11.30 la Maxi Sport Half Marathon, alle 15 la 60 Km e alle 17 la 100 Km.

La Straseregno, non agonistica e aperta tutti, parte alle 9.45 dal Centro Ambientale di via Alessandria. È la settima edizione. Una gara non agonistica di 8 chilometri attraverso i parchi della città, in collaborazione con il GS Avis. Attesi circa 2.500 iscritti, tra bambini e famiglie.

La «Cento Chilometri di Seregno – Trofeo Italsilva», organizzata dal Comune di Seregno in collaborazione con i Runners Desio e con Manuela Berti, responsabile dell’evento, ha il patrocinio della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), della Iuta (Associazione Italiana Ultramaratona & Trail), della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.