Bpm Monza a un passo dall’impresa contro i campioni d’Italia della Pro Recco in gara 1 delle semifinali scudetto della serie A di pallanuoto. Nell’acqua del centro Pia Grande, la Sport Management di Gu Baldineti ha perso 10-8 ai rigori dopo essersi trovata a 8 secondi dal sogno.
Davanti a 700 spettatori, i campioni d’Italia hanno ribaltato le sorti della gara nell’ultimo quarto: pareggio allo scadere, a otto secondi dalla fine, arriva di nuovo il pari della Pro Recco con Figlioli in gol per il 5-5.
Amareggiato Gu Baldineti: «Partita che meritavamo di vincere, anzi era già vinta. Devo elogiare la mia squadra perché ha disputato una partita straordinaria sotto ogni aspetto, anche quello mentale. Al termine del secondo tempo, infatti, avevamo molti giocatori con due espulsioni e siamo riusciti a gestire bene la gara fino alla fine. Peccato, rimane la vittoria morale contro una squadra molto forte che ha giocatori che militano nelle migliori nazionali di questa disciplina. Ma non siamo eliminati e in gara 2 cercheremo il riscatto». Un ultimo pensiero al pubblico monzese: «È stato straordinario. Ci ha sostenuto dall’inizio alla fine».
Molto dispiaciuto anche Michele Luongo: «Abbiamo affrontato una squadra che non ha bisogno di presentazioni visto quello che ha vinto. Siamo stati molto bravi ad entrare in acqua con la voglia di vincere. Ricevere i complimenti da parte degli avversari fa piacere, ma resta l’amarezza. Battere la Pro Recco non capita tutti i giorni e per soli otto secondi non ce l’abbiamo fatta. Martedì andremo a Sori con la stessa mentalità e la stessa voglia di vincere».
Gara-2 si gioca martedì 5 maggio alle 20.30.