Tennis Club Seregno: presentato il nuovo sistema di videoanalisi

La strumentazione è stata l'argomento di due incontri, svoltisi nel weekend ed indirizzati in particolare alle famiglie con figli iscritti alla scuola tennis. Tangibile l'interesse registrato
Il maestro Massimo Guazzo, direttore della scuola tennis, con alcuni dei bambini che hanno testato il sistema di videoanalisi

Interesse e curiosità hanno registrato i due momenti di presentazione di “Eyes On”, nuovo sistema di videoanalisi di cui il Tennis Club Seregno ha scelto di dotarsi, collocandolo nello specifico sul campo coperto numero 2 della sede di piazzale Olimpico a Seregno. Venerdì e domenica, infatti, ragazzi e famiglie non hanno perso l’occasione per conoscere da vicino la strumentazione, che in precedenza era nella disponibilità di due soli circoli lombardi.

Tennis Club Seregno: la soddisfazione della dirigenza

Il maestro Massimo Guazzo davanti al monitor


«Sul campo sono state installate otto telecamere -ha commentato il vicepresidente Mauro Diotti-, che riprendono allenamenti o partite e rimandano le immagini su un monitor, dove c’è l’interfaccia per agire con il sistema operativo. Questo permette una facile analisi dei colpi, di cui si possono conoscere le modalità di gioco e la velocità, ad esempio». L’approfondimento quindi è proseguito: «C’è anche la possibilità di usufruire di una sintesi delle partite disputate, grazie alla capacità di “Eyes On” di proporre una selezione priva di momenti morti e caratterizzata dalla scelta dei cinque colpi migliori». La palla, o forse sarebbe meglio dire la pallina, è quindi passata al consigliere Mauro Lazzarini: «La videoanalisi è un’opportunità soprattutto per la nostra scuola tennis. Certo, ci piacerebbe poi coinvolgere anche altre scuole tennis e fare della nostra sede un punto di riferimento per l’attività giovanile, più di quanto già non lo sia».

Tennis Club Seregno: i prossimi appuntamenti in agenda

L’arrivo delle famiglie nella sede del Tennis Club Seregno


Le due serate di presentazione erano inserite nel programma della “Seregno Sport Week”, come lo sarà l’appuntamento di venerdì 17 giugno, quando alle 20, nella sede di piazzale Olimpico, arriveranno giocatori di caratura nazionale per sfidare i soci in gare di velocità al servizio: tra questi, Filippo Speziali. Successivamente, sabato 2 luglio, è in calendario infine la tradizionale “Dodici ore di tennis”.