MotoGp, il capolavoro non riesce: Valentino Rossi quarto, titolo a Lorenzo

VIDEO L’intervista di Rossi - Il capolavoro non si è completato. Valentino Rossi ha chiuso il Gp di Valencia al quarto posto, Jorge Lorenzo ha vinto la gara e anche il titolo mondiale della MotoGp. Rossi: «Marquez è stato il guardaspalle di Lorenzo».
Jorge Lorenzo e Valentino Rossi sulle loro Yamaha
Jorge Lorenzo e Valentino Rossi sulle loro Yamaha Redazione online

Il capolavoro non si è completato. Valentino Rossi ha chiuso il Gp di Valencia al quarto posto, Jorge Lorenzo ha vinto la gara e anche il titolo mondiale della MotoGp con cinque punti di vantaggio nella classifica finale sul pilota italiano. È il quinto titolo per lo spagnolo della Yamaha.

Rossi ha dato il tutto per tutto e nessuno gli ha regalato niente. Partito 26esimo, dall’ultimo posto in griglia per le vicissitudini del gp di Malesia e il contatto con Marquez, ha guadagnato posizioni su posizioni arrivando dopo 12 giri alle spalle del terzetto di testa: Lorenzo (Yamaha), Marquez e Pedrosa (Honda). Di più non è riuscito a fare. Lorenzo e Marquez hanno fatto gara fotocopia in testa al gruppo, tranquilli e quasi mai inquadrati dalle telecamere concentrate sulla rimonta di Rossi; negli ultimi quattro giri Pedrosa ha aperto il gas lanciando un attacco che comunque non si è concretizzato ed è finito con un sorpasso e controsorpasso con Marquez. Se le Honda avessero chiuso davanti a Lorenzo, il titolo sarebbe andato a Rossi.

Grandi applausi per il Dottore al rientro ai box. È stato a lungo in testa al Mondiale (che per lui sarebbe stato il decimo) e l’ha ceduto all’ultima giornata. Quando è sceso in pista con ancora 7 punti di vantaggio da difendere e si è trovato a dover affrontare una vera e propria impresa.

«Tanta pressione della Honda, alla fine è stato difficile – ha commentato Jorge Lorenzo alla fine – ho cercato di mantenere la concentrazione e di finire la gara. La Yamaha ha fatto una moto ottima e sono fiero di questa stagione».

A ruote fredde è arrivato anche il commento di Valentino Rossi, che anche stavolta non ha usato metafore: «Una stagione veramente bella, ci siamo costruiti questa possibilità di lottare per il campionato. Finché tutto è andato normalmente – ha detto – Da Phillip Island è successo qualcosa di strano, il comportamento di Marquez è stato imbarazzante e da lì tutto è cambiato. L’unica cosa di cui son contento è che anche oggi tutti hanno visto quali erano i loro piani: Marquez è stato il guardaspalle di Lorenzo e non capisco neanche come la Honda possa permettere che un suo pilota faccia vincere una Yamaha e non un suo compagno di squadra, perché Marquez oggi ha fatto battaglia solo con Pedrosa. È stata comunque una bella stagione e devo fare i complimenti a Jorge per il Mondiale».