Monza, è l’ora della «DieciK» Sabato e domenica di corsa

Chi succederà a Lahcen Mokraj ed Elena Romagnolo nell’albo d’oro della «Dieci K»? La risposta sabato sera: il via alle 21 in piazza Carducci a Monza. Domenica mattina la gara degli amatori.
10k a Monza: la partenza di un’edizione passata
10k a Monza: la partenza di un’edizione passata RADAELLI

Chi succederà a Lahcen Mokraj ed Elena Romagnolo nell’albo d’oro della «Dieci K», l’ormai tradizionale kermesse podistica, giunta alla sua sesta edizione, che ha nel centro di Monza il suo teatro principale? La domanda conoscerà la sua riposta sabato, quando è prevista la disputa della prova agonistica dell’appuntamento, promosso come ogni anno da un gruppo di appassionati coordinato da Andrea Alzati.

Il via è in programma alle 21 da piazza Carducci, proprio alle spalle del municipio di piazza Trento Trieste: i partecipanti saranno chiamati a coprire per due volte il percorso di sempre, che si snoda per cinque chilometri nel cuore della città.

Mokraj, già campione nel 2011, lo scorso anno dominò letteralmente la gara, imponendo fin da subito un ritmo forsennato: il portacolori della Daini Carate Brianza, 34 anni sulle spalle, fermò le lancette del cronometro dopo 30’50’’, ad una media di 3’04’’ al chilometro. In campo femminile, invece, Elena Romagnolo, 30 anni, punta di diamante del Cs Esercito, firmò a sua volta una prestazione strepitosa, terminando quarta assoluta e stabilendo il nuovo record della manifestazione con 34’09’’, oltre 2’ in meno rispetto al primato precedente, che era stato fissato nel 2008 da Lucilla Andreucci, al traguardo in 36’03’’.

Domenica mattina, alle 10, il tracciato calcato qualche ora prima da alcuni dei migliori interpreti del mezzofondo italiano sarà invaso dagli amatori, che daranno vita alla prova non agonistica che caratterizza il cartellone. In questo caso, gli intervenuti potranno scegliere se limitarsi ad un solo giro di cinque chilometri o se coprire la distanza doppia. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito internet www.diecik.it.