Mondiale atletica: la 4×100 con Tortu in seconda frazione, Bellò sugli 800 metri

Ai Mondiali di Eugene è l'ora della staffetta e la 4x100 italiana corre con Filippo Tortu in seconda frazione. Bellò in semifinale degli 800 metri.
Atletica Filippo Tortu
Atletica Filippo Tortu FIDAL COLOMBO/FIDAL

Ai Mondiali di Eugene, in Oregon, è l’ora della staffetta e la 4×100 italiana rimescola le carte. Per necessità dopo l’infortunio che ha messo fuori gioco Marcell Jacobs.

Mondiale atletica: il quartetto oro olimpico rimescolato

Il quartetto oro olimpico andrà in pista così: Patta, Tortu, Desalu, Ali. Con le novità dello spostamento di Filippo Tortu in seconda frazione e del velocista comasco, secondo agli italiani proprio dietro a Jacobs, in quarta.

Il velocista caratese dovrà lanciare la gara sul primo rettilineo dopo aver ricevuto il testimone da Lorenzo Patta. Ali dovrà chiudere il giro di pista. A Tokyo la staffetta aveva corso in 37”50, record italiano.

Mondiale atletica: staffetta in seconda batteria

Gli azzurri vanno in pista alle 3.14 italiane (le 18.14 del pomeriggio dell’Oregon), nella seconda batteria, in quarta corsia, insieme ai vicecampioni olimpici del Canada e ai quartetti di Giamaica, Francia, Brasile, Sudafrica, Spagna e Danimarca. La prima batteria, al via alle 3.05, è invece quella che comprende i padroni di casa degli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Cina salita al bronzo olimpico dopo la squalifica dei britannici, e i quartetti di Giappone, Germania, Nigeria, Olanda e Ghana. Si qualificano per la finale (sabato notte) le prime tre di ogni batteria, più due tempi di ripescaggio.

Atletica Elena Bellò
Atletica Elena Bellò

Mondiale atletica: Bellò ammessa alle semifinali

Il day 8 dei Mondiali alle 3.35 riporta in pista anche Elena Bellò qualificata per la semifinale degli 800 metri: la vicentina che si allena a Giussano è stata ammessa al turno successivo dopo il danneggiamento subito in batteria, sarà nella terza semifinale insieme alla campionessa olimpica Athing Mu (Usa) e alla campionessa del mondo Halimah Nakaayi (Uganda). In palio due pass diretti per la finale di domenica, alla quale si accede anche attraverso due tempi di ripescaggio dalle tre semifinali.