Kick boxing: i successi del Clan Voden di Albiate ai nazionali unificati

Medaglie per gli atleti del Clan Voden di Albiate ai campionati unificati di kick boxing light contact disputati a Sesto San Giovanni.
Da sinistra Mateo Muca, istruttore, con Giulia Zanini e Miikkael Milanesi del Clan Voden di Albiate
Da sinistra Mateo Muca, istruttore, con Giulia Zanini e Miikkael Milanesi del Clan Voden di Albiate

C’è un’associazione ad Albiate che insegna disciplina sportiva e il valore della tenacia, perché credere in se stessi è il primo passo per avere successo. Lo dimostrano le vittorie che i ragazzi e le ragazze dell’Asd Clan Voden sa ottenendo. Il 5 e 6 giugno scorsi, Giulia Zanini, 18 anni e Miikkael Milanesi, 23 anni, si sono classificati al primo posto nella kick boxing light contact al campionato nazionale unificato andato in scena a Sesto San Giovanni.

Zanini nella specialità KickBoxing/K1 rules 57 Kg, mentre Milanesi (primo classificato anche nella Mixed Martial Arts Light nel medesimo campionato), nelle specialità K1 rules e Mixed Martial Arts. L’associazione sportiva, costituitasi nel 2019, ha la palestra in via Mazzini ed insegna a giovani e meno giovani, il valore della disciplina attraverso gli sport da ring. Pugilato, lotta, kick boxing, arti marziali miste, ma anche il karate, l’aikido e la difesa personale. Una sessantina di soci per una realtà che vuole farsi conoscere, presieduta da Giovanni Farina.

«Sono in palestra da quando avevo 15 anni – spiega – ora che ne ho 60 ho voluto dare la possibilità ai ragazzi di avere una scuola dove poter trasmettere loro la disciplina sportiva, creare un luogo dove possano divertirsi e imparare, credere nelle loro capacità, aumentare la loro autostima. Il valore formativo dello sport è fondamentale: noi selezioniamo i ragazzi prima di iscriverli. Insegniamo loro il rispetto delle regole. Sul ring non sono soli, ma rappresentano compagni e maestro. La vittoria è frutto di un gruppo, del lavoro di squadra. Quando nasce lo spirito giusto, lo si percepisce. E l’atmosfera che si respira in palestra ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione. Mai avuto turbolenze o litigi».