Un sogno che è diventato realtà. Da piccola (ma sempre in crescita) scuola di quartiere a stella mondiale della danza. Ora Les Petites Etoiles non sono più stelle solo di nome ma anche di fatto. I ballerini monzesi guidati dal loro coreografo Loris Meraglia hanno, infatti, conquistato il primo posto nella categoria Hip Hop Small al campionato del mondo di danza All Dance World a Orlando negli Stati Uniti.
Da Monza ha fatto il tifo per loro la direttrice artistica Marzia Lorenzo che li ha seguiti meticolosamente nella preparazione. Dodici i ragazzi coinvolti (ventenni o giù di lì) in questa indimenticabile avventura: Giorgia Confortini, Silvia Della Corna, Elena De Caprio, Valentina Derudi, Gloria Ferri, Giorgia Riboldi, Irene Garatti, Linda Lorusso, le coppie di fratelli Gianluca e Giulia Irzl, Susanna e Linda Pessina. Les Petites Etoiles hanno preso il via nel 2001 (con sole otto bambine) come Gruppo sportivo dell’allora circoscrizione 4 grazie all’impegno della presidente Anna Galise e della sua vice Anna Brusa.
A dirigerle è stata sin da subito Marzia Lorenzo, ballerina formatasi alla scuola monzese di Virginia Fumagalli che in contemporanea con i pas de deux e gli esercizi alla sbarra ha concluso brillantemente i suoi studi all’Università Bocconi. Oggi gli allievi di Marzia e dei suoi collaboratori, suddivisi per fasce di età e discipline, sono più di 450. I corsi si tengono tutti i giorni nella palestra della scuola primaria Puecher nel quartiere san Giuseppe.