Hockey: al Centemero Monza il coraggio non basta, passa il Viareggio

VIDEO - Hockey su pista: Centemero Monza alle prese con numerosi guai fisici. Una prova tutto coraggio non basta a superare il Viareggio al PalaRovagnati di Biassono
Monza - Il gol di Michele Panizza (foto Stefano Servidio)
Monza – Il gol di Michele Panizza (foto Stefano Servidio) Paolo Colzani

Ad un Centemero Monza alle prese con circostanze negative in serie non è stata sufficiente una prova coraggiosa per iniziare il nuovo anno con un risultato positivo. Al PalaRovagnati di Biassono, i brianzoli hanno ceduto 3-2 al Cgc Viareggio, pagando a caro prezzo i guai fisici che hanno costretto al forfait Francisco Roca e Matteo Brusa, l’infortunio che strada facendo ha messo kappaò Andrea Camporese, per cui si teme la rottura di un legamento crociato, che significherebbe il termine anticipato della stagione, e qualche inconveniente meccanico. Al contrario, i toscani hanno centrato tre punti importantissimi nel giorno in cui il loro fuoriclasse Mirko Bertolucci è stato operato al cuore: per lui il ritorno all’agonismo è previsto solo in estate. La gara ha avuto come protagonista il portoghese naturalizzato italiano Sergio Silva, esordiente nel Cgc Viareggio, che al 7’ ha timbrato il palo ed al 17’ ha portato avanti in suoi, con una botta dalla distanza. Al 18’ una bastonata in testa a Michele Panizza è costata il cartellino rosso a Simone Muglia: la conseguente punizione diretta è stata insaccata da Lucas Martinez. Gli ospiti sono scattati nuovamente dopo nemmeno 1’ della ripresa, quando Romeo D’Anna ha fatto filtrare una pallina che Sergio Silva ha capitalizzato. Al 9’ Andrea Camporese è finito kappaò ed ora si attendono accertamenti sulle sue condizioni. Nonostante il contraccolpo psicologico, i locali hanno impattato al 16’ con Michele Panizza, in pista con una vistosa fasciatura in testa dopo il fallo subito da Muglia, che ha superato Leonardo Barozzi su invito di Lucas Martinez. La rottura di un pattino dello stesso Martinez ha coinciso poi con l’azione che ha portato al 22’ al definitivo vantaggio viareggino, siglato da Romeo D’Anna. Nel finale, Fernando Montigel ha fallito la punizione diretta concessa per il decimo fallo di squadra dei lombardi, in serie negativa da cinque turni, ma ancora sul pezzo in barba ad una dea bendata che sembra essersi accanita nei loro confronti.

Centemero Monza-Cgc Viareggio 2-3

Marcatori: 17’38’’ pt Silva (Cg), 18’17’’ Martinez (Ce); 0’56’’ st Silva (Cg), 16’53’’ Panizza (Ce), 18’34’’ D’Anna (Cg).

Centemero Monza: Oviedo (Piscitelli), A. Galimberti, Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, M. Galimberti, Compagno. All.: Colamaria.

Cgc Viareggio: Barozzi (Torre), Palagi, Montigel, D’Anna, Selva, Silva, Cinquini, Muglia, Deinite. All.: A. Bertolucci.

Arbitri: Fronte di Novara e Ferraro di Bassano del Grappa. Note: espulso definitivamente Muglia (Cg) al 18’13’’ pt per fallo su Panizza.