Moltissimi gli appassionati di motori che domenica 26 ottobre hanno riempito le tribune dell’autodromo per assistere al gran finale dei campionati italiani di automobilismo. Finale incandescente nel Gran Turismo che, al termine di una combattutissima gara-2, non ha assegnato il titolo GT3. La vittoria è andata alla Chevrolet Camaro degli esordienti nella serie tricolore Sini-Enge che hanno preceduto Casè-Giammaria (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini-27) e Mapelli-Schoeffler (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia), ma questi ultimi hanno preannunciato appello e,pertanto, la classifica resta subjudice.
Regolarmente assegnato, invece, il titolo Gt Cup vinto da Omar Galbiati (Porsche 997-Antonelli Motorsport), che in coppia con Christian Passuti ha chiuso la gara al quarto posto alle spalle di Mancinelli-Goldstein, Bodega-Maestri e Maino-Valori.
È stata solo l’ultima bandiera a scacchi della stagione a decretare il nuovo campione italiano Prototipi. Il verdetto che incorona per la seconda volta Jacopo Faccioni (Osella Scuderia NT), arriva infatti sul traguardo dell’ultima gara dell’anno dove Davide Uboldi (Osella Uboldi Pata) conquista la sua sesta vittoria per il record stagionale, sigla il giro più veloce, ma nulla può contro il forlivese che con i punti del settimo posto chiude definitivamente i conti per la lotta al titolo.
Piero Longhi è il primo campione del F.2 Italian Trophy. Il pluri campione Italiano rally ha vinto la prima gara sul circuito di Monza dopo una straordinaria rimonta e ha chiuso il campionato con una gara in anticipo, così come Jorge Bas, neo Campione Italiano di Formula Aci-Csai Abarth, secondo nella gara della mattina e secondo nel F.2 Italian Trophy. Bellissima lotta nella prima gara tra Simone Iaquinta e Marco Tolama, protagonisti lo scorso anno in Formula Abarth. Successo per Simone Iaquinta nella gara che ha chiuso la stagione di una serie che ha visto una crescita esponenziale gara dopo gara e che a Monza ha avuto il suo apice con 23 monoposto in pista.
Prima vittoria stagionale per Edoardo Liberati nell’ultimo appuntamento della Carrera Cup Italia. Il portacolori dell’Ebimotors-Centri Porsche Milano, al tyermine di una gara molto combattuta, ha preceduto il neo campione Matteo Cairoli e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport). Assegnato anche il titolo a squadre, che è stato vinto dall’Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova
Nel Trofeo Abarth Selenia Europa & Italia vittoria dopo la bandiera a scacchi per Luca Anselmi davanti ad Alex Campani, penalizzato assieme a Liljia, ed Eric Scalvini. Quarta piazza proprio per lo svedese Niklas Lilja che ha dovuto abbandonare i sogni di gloria. Un’ultima gara stagionale piena di duelli e colpi di scena che hanno consegnato il titolo continentale 2014 ad Alex Campani.