Con la gara disputata al Pala Massucchi di Mortara si è concluso il Campionato Lombardo di artistica Gold. I ginnasti tesserati a società brianzole in questa edizione del torneo regionale hanno fatto man bassa di medaglie per ribadire la vitalità di un settore che guarda al futuro tenendo ben presente la tradizione e la storia di una disciplina sportiva tra le più antiche.
Nel Campionato 2021 i ginnasti della Sampietrina Seveso (società fondata nell’ottobre del 1945) hanno vinto complessivamente 13 medaglie con una sottolineature particolare per Daniele Somaschini che ha gareggiato nella Categoria Junior 1^ Fascia vincendo sei medaglie: cinque d’oro oro (corpo libero, anelli, cavallo, sbarra e nell’All-Around) e una di bronzo (volteggio); poi Tommaso Bulla (Junior 2F) ne ha vinte tre: due d’argento (anelli, e sbarra) e una di bronzo nell’All’Around seguito da Davide Cioci (Junior 3F) che he ha vinte quattro: un oro (cavallo), tre argento (corpo libero, anelli e All’Around).
Due i ginnasti della Casati Arcore, sezione della Polisportiva Us.Casati 1946, rientrati in sede con medaglie al collo: Paolo Mollichelli (Junior F2) con un argento (parallele) e un bronzo (volteggio); Mario Alquati (Senior) con l’argento vinto al corpo libero.
Gli atleti della Pro Carate (Associazione ginnastica fondata nel 1911) hanno vinto 11 medaglie: il bottino più consistente é stato quello di Riccardo Villa (Junior F2) che ne ha vinte sette: sei d’oro (volteggio, corpo libero, anelli, sbarra, parallele e All-Around) e una d’argento. Le altre medaglie sono state vinte da Diego Vazzola (Junior F2) oro al cavallo; Nadir Vicentini (Junior F3) e Matteo Fortuna (Senior) entrambi l’argento e sempre negli esercizi sulla sbarra.
La Pro Lissone, società fondata nel 1901 dal monzese Davide Pessina, presente nel campionato Gold junior – All’Around e specialità – con Andrea Manzoni, Matteo Bondì, Achille Montrasio, Simone Buzas e Jacopo Ardolino ha vinto quattro medaglie. Manzoni (Junior 1F), nonostante un problema al ginocchio che l’ha costretto a rinunciare al giro completo sugli attrezzi, ha portato a casa tre medaglie di bronzo (cavallo, sbarra, parallele) e Bondì (Junior 2F) l’argento (anelli).
Da segnalare inoltre che domenica 24 ottobre alle 16, a palazzo Terragni, il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, premia la “Pro Lissone per l’educazione fisica e civica” ginnastica e calcio con l’onorificenza dell’Angelo D’oro.