Ginnastica artistica: al Comegym brillano i brianzoli Vazzola e Mazzola

A Istanbul ai Giochi del Mediterraneo juniores brillanti risultati per i brianzoli Diego Vazzola (Pro Carate) e Pietro Mazzola (Sampietrina Seveso).
Ginnastica Azzurri e staff tecnico a Istanbul 2023
Ginnastica Azzurri e staff tecnico a Istanbul 2023

A Istanbul nell’edizione 2023 del Comegym (Giochi del Mediterraneo juniores) due atleti brianzoli Diego Vazzola (Pro Carate) e Pietro Mazzola (Sampietrina Seveso) hanno conquistato prestigiosi risultati sia a livello individuale che con la squadra completata da Gabriele Lupo (Ginnastica Genzano). I tre atleti infatti hanno onorato la maglia azzurra conquistando il primo posto nel concorso a squadre superando i padroni di casa della Turchia (153.700 contro 153.650).

Ginnastica artistica: Vazzola della Pro Carate migliore a livello individuale

Vazzola è stato il migliore degli azzurri a livello individuale con una prestazione da 77.100 punti che gli ha fatto vincere l’oro individuale con un vantaggio di 50 millesimi di punto sull’egiziano Mostafa Ahmed; terzo posto per Mazzola con 76.500. mentre qualche imprecisione alla sbarra ha assestato Lupo all’ottavo posto (74.350), ma il suo volteggio da 14.200 è stato il migliore di tutta la gara. A bordo pedana ad assistere gli atleti era presente l’allenatore Corrado Corti della Pro Carate.

Ginnastica artistica: i risultati

Nelle gare individuali, Diego Vazzola ha superato tutti anche al corpo libero, dove ha vinto l’oro con 13.250 punti. L’azzurro centrata la finale in altre tre specialità ha chiuso quinto al cavallo (11.850) e alle parallele pari (12.300) e sesto alla sbarra (12.150). Anche Pietro Mazzola ha collezionato diverse finali, conquistando un bronzo di specialità al corpo libero con 12.800 ex-aequo con l’algerino Lokmane Aissa. Al volteggio Pietro ha ottenuto il quarto posto con la media di 13.050, quinto alla sbarra con l’ottimo punteggio di 12.500 e il sesto alle parallele pari (11.500). Gabriele Louis Lupo ha partecipato a tre finali sfiorando di pochissimo il podio nel volteggio, anelli e cavallo con maniglie.

Con questi risultati è stata archiviata una competizione internazionale molto positiva soprattutto per i due ginnasti brianzoli.