«Lo sport amico dei bambini» a braccetto con lo sport praticato. Il Gruppo Sportivo Vedano, fondato nel 1966, vuole dare evidenza concreta ad una nuova collaborazione nata con Unicef Italia. Attraverso il gioco, il divertimento e lo sport, infatti, bambini e adolescenti imparano valori fondamentali: una filosofia che da sempre il Gs condivide e promuove nelle sue attività. Nel pomeriggio di sabato 11, largo Repubblica, in centro paese, diventa un minivillaggio con stand a tema ludico-sportivo, con il coinvolgimento di altre associazioni del territorio, come lo Skating Club Monza o Laro Sport che propone ai bambini di provare virtualmente a pilotare un kart, grazie ad un simulatore di corse, in assetto kart Birel.
«Dedichiamo spazio anche ad altre discipline -spiega Oliviero Zappa, dirigente del Gs-: abbiamo montato un piccolo campo da calcetto 3 contro 3, utilizzabile anche per volley e minitennis». Il centro ippico I Gelsi propone una prova della sella con i pony. L’Unicef è presente con uno stand per coinvolgere i bambini nella creazione delle pigotte, le bambole di pezza simbolo del fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia.
Domenica 12, dalle 9.30 allo SportPark di via Alfieri, è in programma il primo torneo Unicef per la categoria Esordienti 2001-2002: vi partecipano Milan, Brescia, Monza, Pro Patria, Renate e Gs Vedano. La manifestazione organizzata dal Gs ha avuto un’anteprima giovedì 9: alle 21, in municipio sono intervenuti l’allenatore Emiliano Mondonico e Anna Miccoli, presidente della sezione monzese dell’Unicef; Marco Merlini, medico nutrizionista, ha invece parlato di sport e alimentazione nel bambino in età scolare.