Conto alla rovescia per la Cento chilometri di Seregno: già 600 iscritti alla giornata di corsa

Domenica 22 marzo si corre la settima edizione della “Cento chilometri di Seregno-trofeo Italsilva” promossa dal Comune con i Runners Desio. Nel programma anche la 60 km, la mezza maratona e la Straseregno non competitiva. Già 600 gli iscritti.
Conto alla rovescia per la Cento chilometri di Seregno: già 600 iscritti alla giornata di corsa

Non ci sarà probabilmente il roster superlativo dello scorso anno, quando la manifestazione metteva in palio i titoli italiani della specialità, ma la settima edizione della “Cento chilometri di Seregno-trofeo Italsilva”, promossa dal Comune di Seregno, con la collaborazione dei Runners Desio, offrirà egualmente domenica 22 marzo uno spettacolo di qualità agli amanti del podismo in Brianza. La giornata proporrà un programma molto ricco, che alla gara regina affiancherà una 60 chilometri, una mezza maratona e la non competitiva “Straseregno”.

Ad oggi, gli iscritti alle tre prove agonistiche sono già più di seicento. Tra questi, figurano alcuni atleti che hanno vestito la maglia azzurra nell’ultimo campionato del mondo della 100 chilometri, svoltosi a Doha in autunno: stiamo parlando di Monica Carlin, che correrà la mezza maratona, nonché di Paolo Bravi ed Hermann Achmuller, che invece si misureranno nella 60 chilometri, ed infine di Marco Boffo, il solo a testare la propria condizione sulla distanza maggiore. Tra i protagonisti più attesi, vanno indicati anche due veterani della kermesse seregnese, entrambi brianzoli di nascita o adozione: tra gli uomini Pietro Colnaghi tenterà di salire su quel gradino più alto del podio della 100 chilometri che sogna da un po’, mentre in campo femminile Noemy Gizzi, dopo uno stop di un biennio per un fastidioso infortunio ad un piede, proverà ad imporsi nella 60 chilometri.

Il programma prevede che la 100 chilometri e la 60 chilometri prendano le mosse alle 8 dal rettilineo di via alla Porada a Seregno, di fronte al “PalaSomaschini”. Gli atleti dovranno poi coprire più volte un percorso di 20 chilometri ad anello, che toccherà anche le vicine Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza, prima del ritorno sul territorio seregnese e del nuovo approdo in via alla Porada. Alle 9 partirà invece la mezza maratona, mentre alle 10,45 la scena sarà occupata dalla non competitiva “Straseregno”, che nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe sfondare il muro dei 2.500 partecipanti come dodici mesi fa.

L’edizione del 2015 arriva a sessant’anni di distanza dalla prima edizione seregnese della 100 chilometri, la prova di marcia che si disputò tra due ali di folla nel novembre del 1955 e fu vinta dall’inglese Don Thompson, capace benché stremato di piegare una concorrenza che comprendeva anche Abdon Pamich, Ugo Frigerio e Giuseppe Dordoni, fuoriclasse del settore in quel periodo. Lo scorso anno, a trionfare tra i maschi fu Alberico Di Cecco, che concluse in 6h47’43. Tra le donne, invece, exploit di Barbara Cimmarusti, in 8h13’03.