Ciclismo: Matteo Fiorin in azzurro per la Parigi-Roubaix Juniores

Matteo Fiorin di Baruccana (Seveso) vestirà la maglia azzurra nella Parigi – Roubaix Juniores che si corre domenica 9 aprile.
Seveso ciclismo Fiorin vittorioso a Cesano Maderno
Seveso ciclismo Fiorin vittorioso a Cesano Maderno

Il talentuoso corridore Matteo Fiorin di Baruccana (Seveso) vestirà la maglia azzurra nella Parigi – Roubaix Juniores, gara valida anche per la Coppa delle Nazioni Juniores che si corre domenica 9 aprile. Lo ha deciso il Ct della nazionale italiana Juniores Edoardo Salvoldi che ha ufficializzato i nomi dei sei corridori che rappresenteranno l’Italia in una delle corse internazionali più affascinanti.

Ciclismo: i convocati per la Parigi-Roubaix Juniores

Gli atleti selezionati sono il trentino Thomas Capra e il ligure Luca Giaimi, che hanno già gareggiato nella prima prova di Coppa delle Nazioni, quindi, a completare l’organico, quattro new entry. Sono Renato Favero (passista e cronoman); Samuele Scappini un habitué della maglia della nazionale di ciclocross, specialità in cui si è laureato per due volte campione italiano tra gli juniores; quindi il ligure Gabriele De Fabritiis (quest’anno ha vinto il Gp. Giuliano Baronti) e per finire il brianzolo Matteo Fiorin, portacolori della GB Junior Team – Pool Cantù.

Ciclismo: Parigi-Roubaix Juniores, la stagione di Matteo Fiorin

Nelle prime gare della stagione Matteo ha vinto la 2° Coppa di Primavera di Cesano Maderno mentre domenica è salito sul terzo gradino del podio nella Novara-Suno vinta da David Sierra (Biringhello) davanti a Luca Giaimi.
Fiorin non è nuovo alle trasferte in nazionale e ha già partecipato l’anno scorso alla fortunata spedizione azzurra ai mondiali su pista di Tel Aviv e agli Europei di Anadia. È nato a Desio il 14 giugno 2005 abita a Baruccana di Seveso alterna con successo l’attività su pista a quella su strada. Si è avvicinato al ciclismo all’età di 7 anni, seguendo le corse femminili della squadra diretta dal padre Daniele. Prima società il Gs Cicli Fiorin del nonno Guido. Velocista, è alto 180 centimetri per 74 chili. Nel suo palmares, un titolo mondiale ed europeo, 11 tricolori: 9 su pista, 1 su strada e 1 di ciclocross. Nel 2019 ha vinto la Mini Parigi Roubaix.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).