Prestigiosa vittoria di Lorenzo Nespoli. L’atleta di Giussano, classe 2004, al suo esordio con la maglia del Team Colpack Ballan, ha vinto la 47° Coppa Caduti di Reda (frazione del comune di Faenza) classica di primavera per il ciclismo Elite e Under 23 su strada.
Nespoli ha superato il giovane russo Roman Ermanov in forza al team sloveno Meblo Jogi Pro-Concrete, gli Elite Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior) ed Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna) al termine di una gara avvincente, disputata su di un percorso di 145 km con sette Gran Premi della Montagna (tempo finale 3h35’52” media 40,302 km/h).
Dopo numerosi tentativi di fuga, l’azione decisiva si è sviluppata a circa quattro chilometri dal traguardo quando si è formato al comando un quartetto. Allo sprint finale, Nespoli ha poi trovato le energie necessarie per mettere la propria ruota davanti a quella dei compagni di avventura regalando al Team Colpack Ballan CSB il quinto successo stagionale (in ammiraglia, a Reda, c’era l’abruzzese Antonio Bevilacqua).
Ciclismo: Lorenzo Nespoli, “sentivo di stare bene”
“È una bella emozione che condivido con tutto il team e gli sponsor, che ci permettono di gareggiare per realizzare i nostri sogni – ha commentato – È stata una corsa decisamente dura e ricca di saliscendi fin dall’inizio. Sentivo comunque di stare bene. Il fatto di essere riuscito ad effettuare un’azione di forza mi aveva galvanizzato. In due ci siamo riportati su un’altra coppia all’attacco con sicurezza”.
Chi è Nespoli. Il corridore è un passista scalatore, nato il 30 settembre 2004, a Giussano. Dagli inizi della sua carriera ha sempre militato nella Giovani Giussanesi e la scorsa stagione, da Junior, ha conquistato quattro successi.