Ciclismo: in Belgio Arzuffi 18esima (e vince la sfida con la cugina Confalonieri)

L'atleta di Seregno 18esima nella prima gara del Circuito World Cup disputata in Belgio. Al 32esimo posto Maria Giulia Confalonieri.
Seregno Ciclismo Arzuffi Alice Maria in Belgio 2023
Alice Maria Arzuffi in Belgio

Positivo esordio di Alice Maria Arzuffi e Maria Giulia Confalonieri nella prima gara del Circuito World Cup disputata in Belgio. Nella Omloop Het Nieu, corsa in linea di 132 km, le atlete di Seregno, all’esordio in una delle più importanti corse del Nord nella quale hanno esordito, nell’ordine, con le maglie di Ceratizit Wnt Cycling (formazione tedesca) e di Uno X Pro Cycling Team (squadra norvegese) hanno onorato l’impegno classificandosi al 18esimo e al 32esimo posto (107 le atlete che hanno concluso la prova).

L’atteso confronto tra le due cugine da parte materna e che risiedono in Seregno, si è concluso a favore di Alice Maria che ha raggiunto il traguardo nel drappello di 23 atlete battuto in volata per il secondo posto da Lorena Wiebes. L’olandese Lotte Kopechy ha messo in bacheca il trofeo da vincitrice confermandosi una delle migliori interprete delle classiche staccando tutte le avversarie sul Muro di Grammont, nel finale di corsa.

Ciclismo: le parole di Arzuffi dopo la gara

“È stato davvero un bel e caloroso bentornato sul campo delle Fiandre. – commenta Arzuffi che è vissuta per diversi anni in Belgio quando cioè gareggiava da professionista nel ciclocross – Ho avuto una bella sensazione prima e durante la gara, come i vecchi tempi. Sono felice del piazzamento ottenuto sul traguardo di Ninove. Ho finito nel primo gruppo, giocando per la top 10 e sono finita 18esima. So che devo migliorare le mie abilità di sprint, ma ad essere onesti è stato molto tempo fa che ho fatto il mio ultimo sprint in una gara. Un grande grazie allo staff tecnico della mia società e alle ragazze che mi hanno sostenuta”.

Il prossimo impegno? “Sarà sulle Strade Bianche la classica del nord più a sud d’Europa in programma sabato 4 marzo e che si disputa sui percorsi che ricalcano quelli della ultime edizioni con arriva a Siena in piazza del Campo”.

Ciclismo: il commento di Confalonieri

Anche Maria Giulia Confalonieri ha accolto con favore il suo piazzamento. “Era alla prima uscita in questa stagione e non potevo pretendere di più. Ora lavorerò con le compagne del club per completare la preparazione in modo da onorare al meglio i prossimi impegni”. L’atleta di Seregno quest’anno è passata da Ceratizit a Uno X Pro Cycling. Dopo un decennio da Elite, Confalonieri, classe ’93, ha varcato la soglia dorata della sua carriera: l’ingresso nella massima categoria del ciclismo donne.