Caterina Santambrogio del Nuoto Club Seregno trionfa con la nazionale giovanile nella Coppa Comen

La giovane nuotatrice, classe 2009, è stata splendida protagonista nel successo ottenuto a Cipro dalla selezione giovanile azzurra, grazie anche alla presenza di Anna Azzimonti, sua allenatrice a Seregno, chiamata a far parte dello staff tecnico
Caterina Santambrogio, terza da sinistra, con alcune compagne di staffetta a Cipro

L’ascesa di Caterina Santambrogio, portacolori del Nuoto Club Seregno, classe 2009, prosegue senza soste, al di là probabilmente delle più rosee aspettative degli addetti ai lavori. Dopo le sei medaglie d’oro ottenute nei Criteria nazionali primaverili, la promettente atleta ha fornito un contributo determinante al successo della nazionale italiana giovanile nella Coppa Comen-Mediterranean Swimming Cup, manifestazione svoltasi a Limassol, sull’isola di Cipro, tra il 2 ed il 5 giugno. La selezione era composta da sedici ragazzi nati nel 2006 e nel 2007 e da altrettante ragazze, nate invece nel 2008 e nel 2009. La seregnese ha stupito tutti, conquistando un bottino composto addirittura da sette medaglie d’oro. Santambrogio, che nella trasferta ha potuto contare sull’apporto di Anna Azzimonti, sua allenatrice nel Nuoto Club Seregno, che è stata chiamata a far parte dello staff tecnico della nazionale, ha cominciato la sua performance vincendo le gare dei 100 stile libero, dei 200 stile libero e dei 200 misti, prima di vedersi aprire le porte delle quattro staffette, la 4×100 misti femminile, la 4×100 stile libero mista (con maschi e femmine in acqua), la 4×100 stile libero femminile e la 4×200 stile libero femminile. In tutte le circostanze, Caterina ha nuotato come ultima frazionista, rifinendo il lavoro dei compagni di squadra con una maturità impensabile considerata l’età, che ha spento le velleità di rimonta degli avversari.

Coppa Comen: i risultati di Caterina Santambrogio gara per gara

Questi sono nel dettaglio i risultati firmati dalla giovane punta di diamante del Nuoto Club Seregno: 100 stile libero femminili individuali, primo posto in 57’’65; 200 stile libero femminili individuali, primo posto in 2’04’’61; 200 misti femminili individuali, primo posto in 2’21’’07; staffetta 4×100 misti femminile (con Ludovica Amato, Lucrezia Mancini ed Alice Guarnieri), primo posto in 4’20’’46; staffetta 4×100 stile libero mista (con Lorenzo Ballarti, Mirko Chiaversoli e Fiamma Pontello), primo posto in 3’37’’84; staffetta 4×100 stile libero femminile (con Lucrezia Domina, Fiamma Pontello e Rebecca Ongaro), primo posto in 3’53’’74; staffetta 4×200 stile libero femminile (con Lucrezia Domina, Sofia Mosca e Maria Bolometti), primo posto in 8’34’’17.

Coppa Comen: il commento del Nuoto Club Seregno

Inevitabile è stata la gioia nell’ambiente del Nuoto Club Seregno. «Non ci sono parole -hanno commentato i dirigenti, per esprimere l’orgoglio e la stima nei confronti della nostra giovanissima Caterina Santambrogio e della sua allenatrice Anna Azzimonti. Entrambe sono all’inizio di un percorso, in cui la società, con tutta la squadra di atleti, genitori e soci, sarà sempre presente a sostenerle con l’affetto e l’entusiasmo di una vera e propria famiglia».

“Seregno Sport Week”: arriva Filippo Magnini

Intanto, martedì 7 giugno, alle 20, nell’ambito della “Seregno Sport Week”, il Nuoto Club Seregno ha programmato, al centro sportivo della Porada di Seregno, l’appuntamento “Nuota con le stelle”, che registrerà l’arrivo di Filippo Magnini. Occasione migliore per festeggiare non era probabilmente possibile.