Sarà l’ex centrocampista del Monza Christophe Galtier il nuovo allenatore del Paris Saint Germain. Il tecnico transalpino viene presentato ufficialmente nella giornata di martedì 5 luglio, ma già da tempo si conoscono i termini dell’accordo che lo porterà sulla panchina parigina dopo un solo anno al Nizza e soprattutto dopo aver vinto la Ligue 1 nel 2021 con il Lille.
Calcio, l’ex Monza Galtier: in serie B nel 1997-98, quasi una meteora
In molti non lo ricordano, anche perché le prestazioni non furono memorabili, ma a Monza Galtier ha giocato nel campionato di Serie B 1997-1998. In quella squadra c’erano lo storico capitano Saini e poi gente come Abbiati, D’Aversa, Campolonghi, Masolini, Zizi Roberts.
Il capocannoniere fu Cosimo Francioso, con 14 gol, ma fu una stagione travagliata con ben tre cambi di guida tecnica e un 15esimo posto finale che fece tremare i tifosi sino all’ultimo per il rischio retrocessione. Alla fine i biancorossi del presidente Valentino Giambelli riuscirono a mettersi alle spalle Foggia, Ancona, Padova e Castel di Sangro, chiudendo a pari punti con la Lucchese, mentre Salernitana, Venezia, Cagliari e Perugia raggiungevano la promozione in Serie A.
Calcio, l’ex Monza Galtier: valzer di panchine per la salvezza
In panchina si sedettero Gigi Radice sino alla quinta giornata, Bruno Bolchi dalla sesta alla 24esima e alla fine Pierluigi Frosio, scomparso proprio recentemente, dalla 25esima alla 38esima. In quella stagione Galtier mise a referto 24 presenze, senza alcun gol, e lasciò la città dopo una sola annata, per l’inizio di una nuova avventura in Cina.
Calcio, Galtier nel Monza col ds Antonelli: una telefonata per Icardi?
Tra i compagni di Galtier quell’anno c’era anche Filippo Antonelli, oggi direttore sportivo del Monza, che una chiamatina al suo ex collega potrebbe anche trovarsi a farla per invogliarlo a sbloccare l’arrivo di Icardi in Brianza in uscita proprio dal Psg. Se questo sarà un incrocio utile al Monza, solo il tempo potrà dirlo.