Giornata tutto sommato positiva per le squadre brianzole nel campionato di Eccellenza. Nel Girone A, il Base 96 Seveso pareggia (2-2) sul campo della Solbiatese nell’anticipo del sabato; grande vittoria del Meda 1913 che regola 3-0 l’Oltrepò, mentre l’Ardor Lazzate (1-1) blocca il Casteggio che presenta in panchina il nuovo allenatore Gianpaolo Chierico. Nel Girone B, la Leon Vimercate trova tre punti importanti in chiave playoff vincendo 2-3 in casa della Soresinese; il derby brianzolo tra Vis Nova Giussano e Muggiò ha visto gli ospiti tornare al successo per due a zero.
Calcio, Eccellenza: girone A, Base 96 Seveso
Con una doppietta dell’attaccante Gioele Cazzaniga, la Base 96 Seveso impone il pareggio alla Solbiatese. “Abbiamo fatto un’ottima prestazione di gruppo – commenta il tecnico dei rossoverdi Marco Varaldi –. A Solbiate eravamo praticamente senza centrocampisti e l’unico di ruolo era Pirovano che tornava dopo un mese e mezzo di infortunio, quindi gli altri giocatori in mezzo al campo erano difensori o attaccanti adattati. Il primo tempo è stato molto equilibrato e abbiamo tenuto il baricentro alto; poi abbiamo avvertito un po’ di fatica e ho dovuto cambiare molto, cercando di coprire la profondità e ripartire in velocità. La Solbiatese ha fatto gol su due episodi, ma penso che il risultato sia giusto”.
Calcio, Eccellenza: girone A, Ardor Lazzate
Pareggio anche per l’Ardor Lazzate che al Comunale di Casteggio inizia nel giro di 25’ si trova sotto di una rete e in dieci uomini per l’espulsione del difensore Alessio Zefi. I padroni di casa infatti sono passati in vantaggio al 7’ grazie ad un tiro di Orlandini imprendibile per il portiere Barbieri. L’Ardor con in panchina l’allenatore Ferdinando Fedele che ha scontato la lunga squalifica, metabolizza gli episodi negativi e al 36’ pareggia con Fogal. Nella ripresa le due squadre badano a non subire altre reti. L’Ardor, mercoledì 6 dicembre, alle 15, disputa a Solbiate Arno la partita di andata della semifinale di Coppa Italia.
Calcio, Eccellenza: girone A, Meda
L’impresa di giornata è del Meda che, nel secondo tempo, stende l’Oltrepò e si prende tre punti pesantissimi.
«I risultati delle altre squadre non ci fanno sorridere del tutto, ma abbiamo dimostrato di esserci – commenta il presidente Gigi Cairoli – A guastare la giornata, è stato però l’infortunio di Manuel Romeo; a lui dedichiamo la vittoria con la speranza di rivederlo presto in campo».
Al “Città di Meda-Mino Favini”, dopo un primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa, Laribi al 6’ sblocca la partita con una perfetta volèe. Reagisce l’Oltrepò ma Gabrielli sbaglia di testa il pallone del possibile pareggio. E sull’azione seguente Valtulina (21’) si inventa l’eurogol percorrendo tutto il campo palla al piede e mandando la sfera sotto l’incrocio dei pali. Nel finale il sigillo è ancora di Laribi: una prodezza utile per festeggiare l’allenatore Giovanni Cairoli per le 200 panchine con il team bianconero.
Calcio, Eccellenza: girone A, la classifica
Classifica: Pavia 32 punti; Magenta, Solbiatese, Calvairate 28; Oltrepò, Caronnese 27; FBC Saronno 26; Base 96 Seveso, Ardor Lazzate 23, Casteggio 21; FC Milanese 20; Sestese 17; Castanese 16; Vergiatese 15; Accademia Pavese 14; Verbano 13; Meda 11; Accademia Vittuone 4 punti.
Calcio, Eccellenza: girone B, Vis Nova Giussano-Muggiò
Allo stadio Borgonovo di Giussano si impone il Muggiò con reti di Diana (44’) e di Dervishi (rigore al 58’), risultato che penalizza i ragazzi di Bertoni scesi in campo con la giusta determinazione affievolitasi quando si sono visti annullare il gol del vantaggio di Barlusconi, per una dubbia posizione di fuorigioco di Panzetta. Il Muggiò proprio sul finire del primo tempo sblocca il risultato con una invenzione di Diana utilissima per ridisegnare gli schemi del gioco e per controllare l’andamento della partita. Il raddoppio del vantaggio su rigore trasformato da Dervishi e concesso per un fallo di mano di Tremolada sigilla il risultato del derby.
Calcio, Eccellenza: girone B, Leon Vimercate
Splendida vittoria della Leon Vimercate dopo una partita combattuta. A Soresina botta e risposta iniziale con le reti di El Kadiri (Leon) e il pareggio dal dischetto di Comotti; ancora la Leon in avanti con Bonseri e Soresinese in dieci per il rosso a Oprandi. Il terzo gol di Schingo spegne le speranze di rimonta dei rossoblù per cui diventa inutile il gol finale di Proch.
Calcio, Eccellenza: girone B, la classifica
Classifica: Nuova Sondrio 36 punti; Mapello 34; Trevigliese 30; Leon 28; Offanenghese 27; Alta Brianza Tavernerio 26; Cisanese, San Pellegrino 21; Soncinese 20; Muggiò, Soresinese 19; Tribiano 15; Brianza Olginatese 14; Vis Nova Giussano, Lemine Almenno 13; Castelleone, Arcellasco Città di Erba 12; Calolziocorte 8 punti.
Calcio, Eccellenza: prossimo turno
Prossimo turno di campionato domenica 10 dicembre, ore 14.30. Girone A: Ardor Lazzate – Vergiatese; Sestese – Meda 1913; Base 96 Seveso – Caronnese.
Girone B: Sabato 9 Dicembre ore 14,30: Muggiò – Arcellasco Città di Erba. Domenica 10 Dicembre, ore 14,30: Leon – Trevigliese; Calolziocorte – Vis Nova.