Calcio donne: il ct azzurro Bertolini al Ferruccio per la Coppa Italia

Milena Bertolini, ct della Nazionale di calcio femminile, ex Fiammamonza, al Ferruccio di Seregno per la Coppa Italia.
Calcio Bertolini Milena nella tribuna centrale allo stadio Ferruccio
Calcio Bertolini Milena nella tribuna centrale allo stadio Ferruccio

Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale di calcio femminile, con una lunghissima carriera tra campo (anche alla Fiammamonza) e panchina alle spalle, ha scelto la partita Como Women-Roma, per assistere dal vivo, dalle tribune dello stadio Ferruccio di Seregno, alle giocate di alcune tra le migliori giocatrici italiane.

Calcio donne: il ct azzurro Bertolini al Ferruccio, “progettare e investire”

Una presenza importante, utile per analizzare la situazione del calcio femminile italiano. “Dal punto di vista strutturale, passo dopo passo, è necessario progettare e investire per ridurre la distanza con i campionati di vertice di altri Paesi in Europa. Non dimentichiamoci che per diversi anni non abbiamo progettato e non abbiamo investito, cosa che invece hanno fatto altrove. Adesso le cose stanno cambiando, si sta accelerando, però quindici anni di gap non è che si possono annullare in poco tempo. C’è bisogno di investire di più rispetto alle altre Nazioni più avanti; c’è bisogno di tempo, progettualità e di visione”, commenta l’allenatrice azzurra.

Calcio donne: il ct azzurro Bertolini al Ferruccio, il seguito dei più giovani e i social

A lasciar ben sperare è l’interesse che il calcio femminile sta generando attorno a sé. Social, televisione e presenze allo stadio, in fondo, sono lì a testimoniarlo: “Il seguito da parte dei giovani sta sicuramente crescendo, anche grazie alla spinta dei social. Quello che ha fatto la Nazionale al Mondiale e il campionato di Serie A hanno acceso l’interesse sul movimento e hanno fatto capire alle ragazze che c’è la possibilità di fare le calciatrici. Inoltre il Como Women – ha detto – è una di quelle società che sta facendo giocare tante giovani interessanti, con coraggio. Sta dando spazio alle giovani e non è una cosa da tutte le società di Serie A. Il Como è un esempio”.

Como Women, presieduto da Stefano Verga, citato dal ct Bertolini è quindi tra gli esempi virtuosi di questo campionato di Serie A. E chissà che le tante giovani fatte esordire da mister Sebastian de la Fuente non possano diventare in futuro degli elementi importanti anche per la Nazionale maggiore.