Il pugilato, meglio conosciuto come “la nobile arte della difesa”, ritorna alla ribalta dopo un periodo non facile. A far accendere i riflettori su questa disciplina sportiva che a Seregno ha visto all’opera pugili di levatura internazionale, è stato Luca Novello che nelle finali del Torneo Regionale “Cinture Lombarde” per atleti pesi mediomassimi, categoria Elite, si è aggiudicato la cintura al termine di un match intenso, risoltosi nella seconda ripresa.
Sul quadrato allestito a Lecco, Novello assistito all’angolo dal maestro Antonio Leva, infatti ha sconfitto Gjon Ramaj, pugile tesserato al Boxing Club Milano, per Ko tecnico.
Fight Club Seregno: «Vittoria importante, Luca ai primi posti tra. medio massimi»
“Il nostro atleta ha impresso un ritmo elevato al match sin dai primi scambi e Ramaj è parso in difficoltà – spiega Leva – Nel secondo round la sua superiorità è apparsa ancora più netta costringendo Ramaj alla resa. Per Luca una vittoria importante che lo inserisce ai primi posti tra i medio massimi, con pugili fino a 81 Kg”.
Fight Club Seregno, Novello il 9 giugno per i 76 anni di attività della società
Novello ha 28 anni, abita a Rho, svolge l’attività di preparatore atletico e, nel pugilato, ha sempre gareggiato con la maglia della società Fight Club Seregno – Us Lombarda presieduta da Luca Leva. Dopo l’infelice esordio sul ring (26 ottobre 2018 a Cernusco dove, come precisa il maestro Leva, è stato sconfitto ai punti da Jonathan Kobe Kogasso) Novello non si è fermato e finora ha disputato 18 match vincendo undici.
“Nel novembre 2021 a Voghera si era imposto nella fase eliminatorie dei Campionati italiani ma il 4 dicembre a Montecatini, in finale, ha perso da Danilo Eroe di Avola. Il ragazzo però è stato bravo a superare anche questo smacco e lo ha dimostrato a Lecco. Novello sarà presente giovedì 9 giugno dalle ore 20 nella manifestazione prevista nel Gelsia Village in piazza Risorgimento a Seregno nella quale la nostra società, presente con altri pugili, raggiungerà il traguardo dei 76 anni di attività”.