Bellusco trionfa al «Bruno Tiezzi»Martina, Nadalini e Dossi super

Bellusco trionfa al «Bruno Tiezzi»Martina, Nadalini e Dossi super

Bellusco – Dopo quattro anni il trofeo per società «Bruno Tiezzi» torna a Bellusco grazie splendida prestazione delle squadre giovanili della Polisportiva (Giovanissimi ed Esordienti dai 8 agli 11 anni) ai giochi nazionali svoltisi a Fanano (in provincia di Modena) sull’Appennino modenese dal 18 al 20 Giugno. Bellusco si issa in cima alla classifica per società con ben 269 punti distaccando di 101 punti i Pattinatori Spinea (168 p.) e di 108 il Vittoria Pattinatori di Torino, 162 punti, campioni uscenti. Trentacinquesimo lo skating Concorezzo.

Bellusco domina
– In virtù di questo risultato Bellusco conquista anche la speciale classifica nazionale per società, una sorta di scudetto delle categorie più giovani. Un successo a tutto tondo della squadra guidata da Maurizio Canola, Mattia Grossi e Lorenza Mentegazza, coordinati dal direttore tecnico Giorgio Trezzi. La vittoria è arrivata come sempre grazie ad una prestazione egregia del collettivo (16 atleti) che, trascinato dai più grandi Leonardo Martina, Irene Nadalini e Martina Dossi sempre nei primi dieci, è stato in grado di mandare in semifinale ben sei atleti, ha conquistato altri piazzamenti nei primi 10 con Niccolò Di Scioscio (7°) e Michele Gatto (10°) e ha conquistato tanti buoni piazzamenti anche grazie alla grinta e all’impegno commuovente dei più piccoli. Nota di merito particolare per Leonardo Martina che conquista la medaglia d’oro nella categoria esordienti maschile, dominando senza tutti e cinque i turni (si partiva dai sedicesimi) dando una dimostrazione di superiorità assoluta anche in finale dove ha conquistato subito la testa della corsa staccando tutti nei primi tre giri per poi controllare agilmente l’unico avversario in grado di seguirlo da vicino.

Venerdì
– Il venerdì è stato dedicato alle gare a cronometro: due giri ad inseguimento per gli esordienti, nei maschi Leonardo Martina (4°), Niccolò Di Scioscio (19°), Gioele Perticaro (23°), Matteo Airoldi (44°). Nella categoria femminile ottime Irene Nadalini (6°) e Martina Dossi 9°, buone prestazioni tenendo conto dell’alta competitività (118 atlete in tutto) per Sara Fumagalli (20°), Alessia Penati (25°), Federica Crippa (34°) e Carminati Paola (47°). Per i giovanissimi grande prestazione di Michele Gatto, che conquista la 15° posizione, Alessandro Palopoli (18°) e di Marco Fumagalli giunto 23° al primo anno di categoria. A seguire buoni piazzamenti di Riccardo Spedicato (33°), Luca Balini (37°) ed Edoardo Sala (41°).

Sabato – Al sabato si sono invece svolte le gare più avvincenti ed entusiasmanti con la 400 metri in linea e la 800 metri in linea rispettivamente per Giovanissimi ed Esordienti, dove la squadra rossoblu ha dato il meglio di sè. Negli Esordienti maschi gara vinta da Leonardo Martina. Ottima anche la prestazione di Niccolò Di Scioscio (7°) che conquista in scioltezza la semifinale dove però è vittima di una scivolata in partenza che ne condiziona la gara e non gli consente di conquistare la finale. Sfortunato anche Gioele Perticaro (40°). Al primo anno di categoria non poteva fare di più Matteo Airoldi (44°) che deve sviluppare resistenza sulle gare lunghe.

Altri risultati
– Nella categoria esordienti femminile, bella prestazione di Irene Nadalini (4°) che perde il terzo posto al primo giro per una scorrettezza di un’avversaria (ammonita) e non riesce più a recuperare. Ottima Martina Dossi (6°) che conquista la finale ma soffre la superiorità e la fisicità delle avversarie giungendo sesta. Ottima prestazione anche di Alessia Penati (13°) che arriva fino alla semifinale dove però non le riesce l’impresa di qualificarsi per la finale. Si fermano ai quarti conquistando comunque buoni piazzamenti Sara Fumagalli (16°) e Federica Crippa (21°). Per i giovanissimi maschi Michele Gatto si ferma alle semifinali conquistando comunque un ottimo decimo posto. A seguire Alessandro Palopoli e Riccardo Spedicato giunti 19° a pari merito, Marco Fumagalli (31°) e sempre appaiati al 37° posto Luca Balini e Edoardo Sala.