Basket, Under 15: l’Olimpia Milano tricolore, la Brianza e la Coppa Giove a Monza

Fa festa anche la Brianza per lo scudetto Under 15 vinto dall'Olimpia Milano: la squadra del monzese Halabi alla Coppa Giove.
Olimpia Milano Under 15 campione d'Italia
Olimpia Milano Under 15 campione d’Italia

Fa festa anche la Brianza per lo scudetto Under 15 vinto dall’Olimpia Milano a Pordenone. Non solo perché alle finali nazionali giovanili si è qualificata anche la Pallacanestro Bernareggio (fermata ai gironi, decisiva una sconfitta dopo un supplementare) e non solo perché la squadra campione d’Italia è in arrivo proprio a Monza nel ricco menu della Coppa Giove dal 17 al 19 giugno.

Basket, la quota Brianza dell’Olimpia Milano

L’Olimpia, che ha chiuso la stagione con 30 vittorie in altrettante partite, ha calato anche i suoi assi del territorio: a partire da coach Simone Halabi, monzese che il volo verso i successi nazionali lo aveva spiccato dal bianconero della Forti e Liberi prima come giovane giocatore e poi come giovane allenatore.

Sedici i giocatori che compongono il roster, tre planati in città dalla Brianza. Hanno sollevato il trofeo Mattia Ghezzi, ala di 1.90 di Lissone, la guardia varedese Simone Marchiolatti (1.82) e il vimercatese della DiPo Stefano Gerbasio, ala di 1.95.

Un gruppo radicato sul territorio, ragazzi che sono stati scelti, allenati, che hanno fatto passi avanti e adesso raccolgono i primi frutti della loro passione”, sottolinea in una nota la società milanese.

Basket, Milano e non solo alla 32° Coppa Alberto Giove a Monza

Questa Olimpia sarà la ciliegina sulla torta della 32° Coppa Alberto Giove che si svelerà in tutti i particolari mercoledì 8 giugno, ma che ha già reso noto il lotto delle partecipanti: quattro gironi da quattro squadre e sei delle sedici reduci dalle finali.

Oltre a Milano ci sono Aquila Trento (la finalista sconfitta dopo un’autentica battaglia), Bernareggio 99, Pallacanestro Varese, Stella Azzurra Roma, Virtus Bologna. A completare il cartellone Basket Poznan, Tigers Milano, Bluorobica Bergamo, Estonia National Team, Pgc Cantù, KK Sarajevo, Urania Milano, Apl Lissone, Forlì, Kaunas. Nel solito storico cocktail di qualità di società nazionali ed estere.

Basket, Coppa Giove: anche talk show e il 3vs3 “Fustinoni… vai a rimbalzo!”

Perché quest’anno non sarà solo torneo Under 15. Organizzano l’Associazione sportiva “Monza International Basket”, Davide e Marco Fustinoni per un appuntamento che si chiamerà “Grande basket a Monza”.

In programma anche un talk show sportivo con giocatori che hanno fatto la storia della pallacanestro italiana. E poi la novità: da venerdì 24 a domenica 26 giugno, a un anno dalla scomparsa, l’evento “Fustinoni… vai a rimbalzo!”, torneo 3 contro 3 dedicato alla memoria dell’indimenticabile (e indimenticato) professore e allenatore monzese. “Vai a rimbalzo” era una dei suoi incitamenti preferiti ed era la scritta che campeggiava vicino al liceo Frisi.