Basket, si assegna la Coppa Giove Finale tra AJ Milano e Marciulonis

Olimpia AJ Milano e Marciulonis Vilnius. Sono le finaliste della Coppa Alberto Giove, in campo a Monza per la 25esima edizione. Milano ha superato la Blu Orobica, i lituani hanno battuto in rimonta la Forti e Liberi. Domenica le finali.
Coppa Giove a Monza
Coppa Giove a Monza

Olimpia AJ Milano e Marciulonis Vilnius. Sono le finaliste della Coppa Alberto Giove, in campo a Monza per la 25esima edizione del torneo per la categoria Under 13. Milano (che vanta il record di presenze) ha superato in semifinale i bergamaschi della Blu Orobica (77-46). I milanesi per vincere il girone avevano dovuto piegare la resistenza dell’Aso San Rocco.

Molto più sudata la qualificazione dei lituani che per conquistare la finale si sono dovuti fare in quattro per domare una Forti e Liberi Monza in grande forma: i bianconeri di coach Giorgio Villa hanno sorpreso gli avversari, hanno guadagnato 15 punti di vantaggio e hanno lottato fino a 2 minuti dalla sirena. Quando in un palazzetto caldissimo, i lituani hanno compiuto la rimonta e piazzato la zampata per il 63-59. Il Vilnius sul suo percorso ha eliminato nel girone di qualificazione la Gerardiana, terza monzese iscritta (che ha chiuso con una vittoria con Piacenza).

La finalissima per la coppa si gioca alle 17 al palazzetto di viale Cesare Battisti. Alle 14.30 finale per il terzo posto tra Forti e Liberi e Blu orobica.

Sabato la Polisportiva Sole di Lissone ha superato la Briantea 84 di Cantù e ha vinto il 1° Trofeo Francesco Giove, disputato tra due società che promuovono la pratica dello sport nelle persone con disabilità.