Basket: l’impresa di Robbiano in finale per la Serie B

Il Basket Robbiano ha vinto la finale dei play-off del campionato di serie C di basket femminile lombardo. E ora il sogno della B può avversar
Basket Robbiano in finale
Basket Robbiano in finale

Potrebbe davvero avverarsi il sogno della promozione in serie B per il Basket Robbiano. Dopo aver perso la partita di andata in casa, venerdì scorso la società nerobianca ha sconfitto la formazione del Mariano. Vittoria che ha regalato alla Vicsam Group la finale dei play-off del campionato di serie C di basket femminile lombardo. Tutte le giocatrici del Robbiano hanno giocato una partita eccezionale, condotta con autorevolezza dal primo all’ultimo minuto, riuscendo a piegare la resistenza delle comasche.

L’impresa di Robbiano sul Mariano: il primo tempo

Le nerobianche sono scese in campo con determinazione, grinta e tenacia, dimostrando, fin dai primi istanti, una voglia di vincere senza eguali, che ha portato a una vittoria senza precedenti.
In un clima infuocato sugli spalti per le due tifoserie presenti, il match è entrato fin da subito nel vivo.

La Vicsam Group è riuscita a portarsi avanti di 9 lunghezze (11 a 2) nei primi minuti di gioco, grazie ai punti segnati da Di Maio, dopo appena una manciata di secondi dal suo ingresso in campo, e alla carica coinvolgente di Marra, chiudendo il primo quarto avanti di 9 punti. Nel secondo quarto è stata Cattaneo a spronare le sue compagne con una grande tripla. Sono poi arrivati i canestri di Iasenza, subentrata da poco dalla panchina, e l’ottimo gioco di Mottadelli e Sangalli ha permesso al Robbiano di aumentare il divario contro le avversarie. I liberi di Ludovica Faverio a fine del primo tempo hanno poi consentito alle nerobianche di chiudere avanti di 15 lunghezze.

L’impresa di Robbiano sul Mariano: il secondo tempo

Nel terzo quarto le comasche, grazie all’ottima prestazione di Maniero hanno provato a riaprire una partita che sembrava chiusa, non riuscendo nell’impresa. La Vicsam Group è infatti riuscita a mantenere sempre un distacco di almeno 10 lunghezze, grazie ai punti di Capellini e Di Maio e all’ottima difesa di Buscema e Francesca Faverio. Negli ultimi 10 minuti del match il Mariano è riuscito a rubare qualche punto al Robbiano, ma i liberi e una tripla di Ludovica Faverio hanno aumentato definitivamente il distacco: il match si è chiuso con un +23 per la squadra di Giussano.

L’impresa di Robbiano sul Mariano: coach Roberto Villa

Onore al Mariano, ma il Robbiano in queste semifinali è stato in grado di mettere in campo tutti i propri punti di forza, oltre ad un atteggiamento da grande squadra. Ora, dopo qualche ora passata a festeggiare, si ritorna in palestra per preparare una finale che può valere la qualificazione alla prossima serie B. Forza ragazze e forza Robbiano! Facciamo avverare un sogno“, ha commentato Roberto Villa della pallacanestro Robbiano, entusiasta per la qualificazione alle finali di play-off.