Prende forma la trentesima edizione della Coppa Alberto Giove, torneo internazionale di pallacanestro Under 15 dal 15 al 17 giugno. Le partecipanti verranno da Polonia, Germania (Brose Bamberg e Bayern Monaco), Lituania (Vilnius) e Croazia (Cedevita). Dall’Italia, i campioni in carica di Cantù oltre che Milano, ma la lista è lunga e comprende anche le squadre del territorio, e l’organizzazione sta valutando l’ampliamento da 12 a 16 squadre.
LEGGI Basket, la Coppa Giove numero 29 va al Progetto Giovani Cantù
Si giocherà a Monza nel ristrutturato impianto di viale Battisti, al Nei e (in caso di allargamento a 16) in via Baioni. Domenica 17 giugno, giornata conclusiva per la prima volta alla Candy Arena (con ingresso a pagamento); all’esterno dell’impianto ci sarà un villaggio con un campo da basket per i più piccoli e lo Street Fud Festival. Ciliegina sulla torta, la presenza dello youtuber (da oltre 4 milioni di iscritti) Favij. Brianzacque erogherà acqua di rete ai partecipanti e ai giocatori per evitare, se si vuole, l’acquisto di bottiglie di plastica. A conferma del fatto che con una sua tradizione ormai radicata, il “Giove” resta sempre fresco e carico di spunti di interesse.
Il torneo chiama il pubblico amante del basket e soprattutto i curiosi. Tutte le info in aggiornamento sono su internet e sui social: Facebook, instagram e, presto, sito ufficiale.