Si gioca sabato 18 marzo ad Arcore il quadrangolare di basket dedicato alle persone con disabilità organizzato da Asd Carma 4all e l’Associazione del Volontariato. I tornei avranno luogo al Palaunimec dalle 14 alle 18, a seguire un rinfresco e le premiazioni.
Basket Dir, il torneo torna dopo lo stop per la pandemia
Quello che rende così speciale questo torneo, la cui storia risale a circa 10 anni fa, è che torna ad essere disputato per la prima vota dopo il Covid.
“È un torneo a cui abbiamo sempre partecipato – spiega Zaira Caniato, educatrice del Centro Socio Educativo La Vite di via Roma – siamo arrivati forse all’ottava edizione, e l’ultimo evento si è fermato il giorno prima della chiusura mondiale per la pandemia”.
Basket Dir, quattro squadre in campo: Screwers Arcore e Oggiono, Briantea84, Links
Quattro squadre in campo, composte da atleti con disabilità sia fisiche che intellettive: la squadra di casa, gli Screwers di Arcore (in italiano “avvitatori”, come richiamo al Cse); la Briantea84; Links-Collegamenti; e gli Screwers di Oggiono.
“Gli Screwers e l’attività del basket nascono da una necessità del centro di trovare qualcuno che facesse fare attività fisica ai ragazzi – spiega Caniato – ora la squadra è composta da tanti ragazzi del centro, ma non solo. È una squadra che raccoglie anche ragazzi di paesi limitrofi”.