Atletica, Di Benedetto (Team-A Brugherio) vince i 400 nel Campionato italiano a squadre

Nel Campionato Italiano Promesse ad Agropoli brilla invece la stella di Aurora Bado
Matteo Di Benedetto con Mario Lambrughi nell’indoor 2023 a Padova

Nel panorama delle gare all’aperto due atleti brianzoli si sono presi l’intera copertina: Aurora Bado e Matteo Di Benedetto. Quest’ultimo nella Finale B Area Centro Nord del Campionato Italiano a squadre maschili ha vinto la gara sui 400 contribuendo a posizionare il Team-A di Brugherio al settimo posto. A Vittorio Veneto ha anche stabilito il nuovo PB in 46.97, il precedente l’aveva stampato lo scorso 11 marzo a Lievin nel triangolare indoor juniores con Francia, Spagna e Italia, battendo nella finale sui 400, al suo esordio in azzurro, lo spagnolo David Perez con il crono di 47.88. 

Sesto posto per la squadra femminile del Team-A Brugherio

I progressi di Matteo che si allena sulla pista dello Stadio “Ferruccio” di Seregno agli ordini del tecnico Raffaele Specchio, sono significativi: dal 23 gennaio 2022 a Padova dove aveva corso i 400 in 49.32 a distanza di un anno e mezzo ha realizzato risultati cronometrici eccellenti. In tema di Campionati italiani è da evidenziare il sesto posto conquistato dalla squadra femminile del Team-A nella finale Bronzo. A Pietrasanta hanno anche vinto medaglie individuali Melissa Casiraghi (oro nel martello), Benedetta Falasconi (marcia) e Sofia Ecca (100 Hs) entrambe argento; Denise Rega (400) e Aurora Comandè (asta) bronzo.

Due medaglie d’argento nei 5.000 e 1.500 per Aurora Bado

Nel Campionato Italiano Promesse ad Agropoli brilla invece la stella di Aurora Bado. La ragazza (nata il 24/8/2002, tesserata alla Free-Zone di Brescia) ha riproposto le esaltanti prestazioni della mamma Ornella Ferrara di Binzago (frazione di Cesano M.) e del papà Corrado vincendo due medaglie: argento sui 5000 e bronzo sui 1500. Ad Agropoli, infine, Andrea Caiani eclettico atleta del Team-A si è classificato quarto con il nuovo PB con 6597 punti nel decathlon.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).