Atletica: De Benedetti battezza l’azzurro con vittoria e record personale

A Lievin, nel triangolare indoor juniores con Francia, Spagna e Italia, la pattuglia brianzola-milanese si comporta molto bene.

A Lievin, nel triangolare indoor juniores con Francia, Spagna e Italia, la pattuglia brianzola-milanese si comporta molto bene e va a segno con tre talentuosi ragazzi. Innanzitutto con Matteo Di Benedetto (Team-A Lombardia) che realizza un risultato cronometrico eccellente: il campione italiano juniores indoor dei 400m, all’esordio in azzurro, con grande acume tattico e un rettilineo finale irresistibile batte lo spagnolo David Perez e scende per la prima volta sotto i 48 secondi sino a stampare il nuovo personale a 47.88 ed entra nella top ten italiana di sempre con il decimo posto eguagliato. I progressi di Matteo che si allena sulla rinnovata pista dello Stadio “Ferruccio” di Seregno agli ordini del tecnico Raffaele Specchio, sono sotto gli occhi di tutti: dal 23 gennaio 2022 a Padova dove aveva corso i 400 in 49.32 a distanza di un anno realizza un risultato cronometrico eccellente. Di Benedetto finora aveva bucato gli appuntamenti importanti ma stavolta si è rifatto con gli interessi.

Atletica: a Lievin Sioli quarto nell’alto

A Lievin nella pattuglia azzurra era presente Matteo Sioli (Euroatletica 2002 – Paderno Dugnano) altro debuttante che nel salto in alto con un buon 2.04 agguantato d’acchito (seguito poi da tre nulli a 2.07) si è posizionato al quarto posto. Il personale di Matteo è di 2.10 ottenuto il 5 febbraio scorso ad Ancona. Il primatista italiano Juniores del salto in alto Edoardo Stronati (Pro Sesto Atl. Cernusco), già vincitore del Campionato Mediterraneo Under 23 al coperto, si prende un altro prestigioso successo: passa il 2.10 realizzato dal francese Tonin Aubert, rischia ma vince la gara con 2.13 al terzo assalto e poi, come ai tricolori Assoluti di Ancona, si prende pure il 2.18 al terzo tentativo, confermandosi su ottimi livelli.