Atletica: “Challenge Assoluto”, pass agli Italiani per nove atleti del Team-A Brugherio

Per la prima volta, a Firenze, si è disputato il "Challenge Assoluto" che ha decretato i cinque migliori atleti di ogni specialità per i Campionati Italiani Assoluti di atletica
Gli atleti della staffetta Alessandro Redaelli, Gabriele Aquaro, Matteo Di Benedetto e Alberto Stupia

A Firenze nella prima edizione della rassegna nazionale denominata “Challenge Assoluto” per qualificare i migliori cinque atleti di ogni specialità ai Campionati Italiani Assoluti (Rieti 24-26 giugno), tra i risultati di spicco ci sono quelli conquistati da due staffette (una maschile, un’altra femminile) del Team-A Lombardia di Brugherio e, in campo maschile, da Andrea Cesana. Quest’ultimo con un salto di 2,05 m si è classificato al quinto posto staccando il pass per Rieti. Il ragazzo dell’Atletica Vedano nell’alto ha il suo PB a 2,08 m stabilito la prima volta 7 febbraio 2021 ad Ancona e riconfermato la seconda volta il 22 maggio scorso a Saronno.

“Challenge Assoluto”, brilla Brugherio: gli otto della staffetta qualificati, i nomi

A Firenze a brillare sono stati i super risultati delle staffette del Team-A di Brugherio. Bravissimi i maschi della 4×400 dove hanno gareggiato Alessandro Redaelli, Gabriele Aquaro, Matteo Di Benedetto e Alberto Stupia che dopo il crono 3’16”85 hanno trovato il quinto posto, valido per esibirsi nei Tricolori. Bravissime anche le ragazze: i tecnici del Team-A hanno schierato nella 4×100 Elisa De Santis, Sofia Ecca, Maya Melotto e Denise Rega che con un ottimo 46”94 hanno conquistato la quinta posizione con annessa qualificazione.

Le atlete della staffetta femminile

Negli Usa Pellicoro (Besana in Brianza) alla finale top delle gare univessitarie

Un’altra notizia è arrivata dagli Stati Uniti e porta la firma di Laura Pellicoro. L’atleta di Besana Brianza nei Regionali disputati a Lafayette (Stato della Louisiana) ha corso gli 800 mt in 2’03”17 qualificandosi per la finale NCAA il top delle gare universitarie negli USA. Laura ha stabilito anche il suo nuovo PB: il precedente di 2’04”88 l’aveva ottenuto il 7 maggio scorso. La ragazza di Besana, che coltiva una particolare passione per l’atletica specie nel “mezzofondo veloce” dove ha già conquistato ottimi risultati a livello nazionale e internazionale indossando per quattro volte la maglia azzurra, nel 2021 è volata negli Stati Uniti d’America, destinazione Università di Portland per provare nuove esperienze unendo percorso universitario e sport. La Pellicoro ha studiato al liceo scienze umane, indirizzo economico-sociale all’Istituto Greppi di Monticello Brianza.