Varedo, due vigili fanno ricorsocontro le multe dell’autovelox

Due vigili urbani faranno ricorso contro gli autovelox. Nei mesi scorsi gli agenti della Polizia locale varedese hanno preso sanzioni per eccesso di velocità mentre (fuori servizio) percorrevano la Rho-Monza. E ora non vogliono pagare le multe.
Varedo, due vigili fanno ricorsocontro le multe dell’autovelox

Varedo – Due vigili faranno ricorso contro gli autovelox. Nei mesi scorsi gli agenti della Polizia locale varedese hanno preso sanzioni per eccesso di velocità mentre (fuori servizio) percorrevano la Rho-Monza. E ora non vogliono pagare. Nel ricorso che stanno per presentare al prefetto sono espresse le medesime perplessità manifestate fino dall’inizio dalle associazioni di categoria e dai politici.

Tutti i soggetti che da sempre invitano gli utenti a non pagare le multe perché i sistemi anti-velocità non sarebbero legali. Nel doppio ricorso che nel giro di qualche giorno arriverà sul tavolo del Prefetto compaiono tutte le obiezioni che sono ben note a chi percorre ogni giorno la Milano-Meda e la Rho-Monza: le fotografie riportano stampigliato un chilometro sbagliato della strada, le immagini che riprendono più di una macchina di passaggio dovrebbero essere scartate.

“In più- testimonia uno dei vigili multati- appare evidente che ci sia una predilezione per il sanzionamento dei veicoli che transitano sulla corsia di destra, in caso di passaggio in contemporanea”. Non è mancato il commento del presidente dell’Automobil Club Padania, Claudio Lipodio che ricorda di avere preso di proposito 4 multe. Non pagate, per protesta. “E’ significativo che anche due agenti contestino le multe. Gli ultimi dati dicono che gli autovelox hanno già fruttato qualcosa come 20 milioni di euro su tutto il territorio provinciale. E’ un massacro che deve essere fermato”.
Pier Mastantuono