Atletica: Edi Viganò sbanca il triplo al Trofeo Sportissimo, la Lombardia vince

Ancora una vittoria di prestigio per Edi Viganò nel confronto tra rappresentative regionali del Trofeo Sportissimo ad Ancona.
Atletica Leggera Viganò Edi 2a fila in alto è la terza da sinistra Selez.Lombardia FIDAL - foto Fidal
Atletica Leggera Viganò Edi 2a fila in alto è la terza da sinistra Selez.Lombardia FIDAL – foto Fidal

Ancora una vittoria di prestigio per Edi Viganò. Nel confronto tra rappresentative regionali, disputato ad Ancona valido per il “Trofeo Sportissimo Cadetti/e” ha conquistato il primo posto nel triplo con la misura di 11.30 (10 cm in più rispetto a Valentina Lule, seconda classificata) contribuendo a posizionare al primo posto la selezione della Lombardia. L’atleta della Forti e Liberi Monza, prima di questa gara, aveva vinto a Saronno il campionato lombardo indoor nel triplo, categoria cadette, con il personale di 11.08.

Atletica: i brianzoli ai Regionali invernali si lanci, Alessia Castoldi vince nel martello

Altri promettenti atleti brianzoli si sono inseriti sulla scia di Edi. È accaduto a Busto Arsizio nei Campionati regionali invernali di lanci per i martellisti delle categorie Allievi/e. Nel concorso femminile (attrezzo da 3 kg) si è laureata campionessa lombarda Alessia Castoldi. L’atleta del Team A Lombardia-Brugherio si è migliorata prima a 47,63 e poi, al sesto turno, a 49,68 stampando altresì il suo nuovo PB. Argento per Carlotta Paparatti (Sangiorgese) a 46,83 e bronzo per Giulia Leoni (Team A Lombardia) con il primo lancio a 42,66 con cui ha tenuto a bada Sara Altomare (A. Rigoletto) che ha stampato il suo lancio a 41,59. Il titolo Allievi (attrezzo da 5 kg) è stato vinto da Stefano Cassissa (Malpensa Atletica) con la misura di 51,78: Filippo Colletti (Milano Atletica) 47,85 ha portato a casa l’argento superando il campione italiano Cadetti 2024 di disco Angelo Piantanida (CUS Pro Patria Milano) quindi Marco Fosso (Forti e Liberi Monza) e Simone Agostoni (Team A Lombardia).

Atletica: i brianzoli ai Regionali invernali si lanci, il getto del peso

Nelle prove di contorno di getto del peso nel settore femminile (attrezzo di 3 kg) Vera Quintana (Sangiorgese) si è posizionata al primo posto con 12,95 superando Giuditta Limonta (Atl.Monza), seconda a 11,39, ed Elisa Ferrari (Team A Lombardia) a 11,12. In campo maschile (attrezzo di 5 kg) si è imposto Pietro Cesana (Lecco); Marco Fosso (Forti e Liberi Monza), Alessandro Costa (Atl.Monza), Simone Agostoni (Team-A Lombardia) si sono inseriti nell’ordine al sesto, ottavo e decimo posto.